Rai1: rivoluzione in atto. Cosa succederà nella prossima stagione? Tutti i possibili cambiamenti

By on aprile 5, 2014
foto di antonella clerici a la prova del cuoco

text-align: center”>foto di antonella clerici a la prova del cuoco

RAI1: MOLTE NOVITA’ PER LA PROSSIMA STAGIONE. Quali modifiche ci saranno nella prossima stagione di Rai1? Il direttore Leone, dopo i vari cambiamenti, non tutti fortunati, della scorsa stagione, è costretto a rivedere l’intero day time: causa bassi ascolti. I rumors e le anticipazioni si susseguono di giorno in giorno; sta di fatto che tanto la mattina, quanto il pomeriggio, meritano un restyling completo al fine di intercettare le crescenti esigenze del pubblico, che in questa stagione tv è migrato in massa verso Canale5. L’obiettivo principale di Leone è quello di modernizzare i prodotti di day time per far leva su quel pubblico giovane che è sempre più restio a seguire le reti generaliste. Innovazione, qualità e tradizione dovrebbero essere i tre aggettivi da tenere a mente per mettere a punto un palinsesto che strizzi l’occhio ai più giovani, senza dimenticare la fetta di pubblico anziana, che costituisce lo zoccolo duro di fedelissimi a Rai1. Ma come il direttore ha intenzione di mettere in atto questi cambiamenti?

foto-cristina-parodi-rai1

RAI1: LE MODIFICHE AL DAY TIME DELLA MATTINA. Partiamo dalla mattina, dove l’unico punto saldo resta e resterà La prova del cuoco di Antonella Clerici, che prima del Tg delle 13.30 non teme rivali. La trasmissione culinaria della bionda conduttrice, dovrebbe però godere di trani migliori, rispetto a quelli sui quali ha potuto contare quest’anno. Uno Mattina, che ormai sopravvive da 27 anni uguale identico a sé stesso, ha bisogno di un cambio radicale, onde evitare di lasciare strada libera al sempre più vicino (in termini di ascolti) Mattino Cinque. Nella prossima stagione televisiva dunque Uno Mattina potrebbe essere trasformata in un format di sola informazione guidato da Franco di Mare, che torna alla mattina dopo i pessimi risultati de La vita in diretta.Il giornalista napoletano, dovrebbe essere affiancato per le quattro ore di diretta (dalle 6 alle 10) da altri giornalisti del Tg1 o da un volto femminile, già noto al pubblico di Rai1 che risponderebbe al nome di Livia Azzariti. Al termine di questa edizione riveduta e corretta di Uno Mattina, andrà in onda Storie Vere con Eleonora Daniele, che dopo i buoni risultati di questa stagione, vedrà raddoppiarsi la durata della trasmissione da 30 minuti ad un’ora. Alle 11 a trainare La prova del cuoco dovrebbe pensarci la sola Elisa Isoardi, senza Ossini (che risulterebbe al momento silurato), con Uno Mattina Verde.

RAI1: LE MODIFICHE AL DAY TIME DEL POMERIGGIO. Cosa succederà invece al pomeriggio? Il pomeriggio di Rai1 è tutto da rivedere, dopo i continui cali d’ascolto registrati in questa stagione televisiva. Alle 14.10 potrebbe andare in onda uno spin-off de La prova del cuoco a cura della stessa Clerici. Sempre che Verdetto Finale, che nelle ultime 20 puntate di questa stagione tornerà nelle mani di Tiberio Timperi, non registri buoni risultati con il cambio della conduzione, e sia riconfermato. Il pomeriggio potrebbe poi proseguire con un quiz show, prodotto da Endemol, che vedrebbe al timone uno tra Amadeus (impegnato quest’estate con Reazione a catena) o Paola Perego. La vita in diretta, che dovrebbe segnare il ritorno in tv di Marco Liorni affiancato da Cristina Parodi, tornerebbe alla sua durata iniziale, cominciando alle 16.15 e perdendo la parte che in questa stagione è stata denominata Italia in diretta.

RAI1: IL PRESERALE E L’ACCESS PRIME TIME. Restano confermate le certezze: L’Eredità che potrebbe restare nelle mani di Frizzi (in quanto Conti dovrebbe condurre Sanremo 2015) e Affari Tuoi sempre con Flavio Insinna, dopo gli ottimi risultati di quest’anno.

RAI1: LA DOMENICA POMERIGGIO. Cambiamenti anche alla domenica pomeriggio che vedrebbero un’alternanza a Domenica In tra Mara Venier e Paola Perego, proprio come successo con La vita in diretta.

RAI1: LE DESAPARECIDOS DELLA PROSSIMA STAGIONE TV. Se queste indiscrezioni dovessero essere confermate, cosa ne sarà di Veronica Maya, silurata da Verdetto Finale e data per certa alla mattina, e Mara Venier, che ha dichiarato nelle scorse settimane di stare pensando alla pensione (secondo noi forzatamente)? Mancano all’appello anche Georgia Luzi, che già in questa stagione tv non ha trovato una sua collocazione, e Lorella Cuccarini, ingiustamente tenuta in panchina. Maggiori dettagli in merito nelle prossime settimane.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

16 Comments

  1. riccardo

    aprile 5, 2014 at 22:13

    LA CUCCARINI CHE RIMANGA IN PANCHINA !! GRAZIE.

  2. alberto

    aprile 6, 2014 at 17:07

    Rivogliamo la Cuccarini in prima serata se lo merita!

  3. pino

    aprile 6, 2014 at 18:32

    La Cuccarini ma per favore lasciatela a casa che è meglio!

  4. riccardo

    aprile 6, 2014 at 18:35

    concordo con te pino. ma chi la rivuole la Cuccarini, solo quei suoi 4 fans sfigati che ha, ma per favore !!

  5. pino

    aprile 6, 2014 at 19:51

    Sì, infatti sembrano chissà quanti ma in realtà alla Cuccarini di fan le rimasti solo 4 gatti sempre gli stessi.

  6. anna

    aprile 7, 2014 at 00:04

    Rivogliamo Lorella in tv!gli sfigati sono quei 4 gatti che la criticano ovunque!

  7. pino

    aprile 7, 2014 at 09:10

    ahahaha eccone una! a me invece sembra proprio che la sfiga ce l’abbia la cuccarini che non la vuole nessuno in tv e nemmeno in radio e chi la segue

  8. anna

    aprile 7, 2014 at 10:58

    Però come la segui la Cucca, sai tutto che frustrata la Pina!!!

  9. pino

    aprile 7, 2014 at 11:44

    ti credo che sappiamo tutto sulla cuccarini, ci sono in giro sempre quei 4 gatti come te che non fanno altro che rompere i cog**oni su internet per farla ritornare in tv. mi sa che la frustata sei tu che non hai altro da fare che continuare a chiedere di rivedere la tua cuccarini come se te ne venisse in tasca qualcosa ahahahaha

  10. riccardo

    aprile 7, 2014 at 11:47

    ahahahah è vero pino questa anna è dappertutto! ma fatti una vita anzichè pensare a difendere la cuccarini, va!

  11. anna

    aprile 7, 2014 at 12:05

    Ma guarda loro commentano, gli altri non possono e poi gli altri si devono fare una vita…che frustrate!!!ahhhhhhhhhhhhhh

  12. riccardo

    aprile 7, 2014 at 12:35

    non è che non possono è che ci avete rotto con sta cuccarini che deve per forza stare in tv come se ci fosse solo lei. i posti in tv sono quelli che sono e non c’è posto per tutti quindi. se sta a casa sua e non lavora per un po’ di tempo (come ce ne sono tanti altri) non muore nessuno e nemmeno lei che di certo non muore di fame come invece succede agli operai che non lavorano. e poi guarda che io non sono mica gay come te per usare il femminile, cara la mia invasata della cuccarini!

  13. pino

    aprile 7, 2014 at 12:42

    riccardo lasciamola perdere sono solo dei poveracci che vogliono rivedere la loro cuccarini che si occupa di tragedie solo per far vedere che fa ascolto

  14. anna

    aprile 7, 2014 at 12:44

    Si come no ahhhhhhhh che frustrata!!!

  15. riccardo

    aprile 7, 2014 at 13:03

    sai solo dire quello?? ahahahahahahahaha

  16. meli

    aprile 11, 2014 at 20:33

    basta la Perego! prepotente e interrompe sempre chi parla, inviati e ospiti in studio, mnon si sopporta più, no a Domenica in

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *