“Rodolfo Valentino”: polemiche contro Canale 5 per il taglio di Garko “al naturale”

By on aprile 2, 2014
Gabriel Garko: scena di nudo tagliata

text-align: center”>Gabriel Garko: scena di nudo tagliata

FOSSE LA PRIMA VOLTA! – Non è la prima volta che Gabriel Garko recita in un film di Teodosio Losito, ricoprendo più o meno sempre lo stesso ruolo (qui lestratto da Sorrisi in cui si parla della fiction). E non è nemmeno la prima volta che Garko recita come mamma lo ha fatto: l’unica differenza è che stavolta Canale 5 ha tagliato una scena di 15 secondi in cui l’attore appare – diciamo – in deshabillé. Stando a quanto riportato dall’ANSA, sarebbe scoppiato un vero e proprio caso per il taglio alla fiction. C’è da dire che, in genere, le proteste avvengono per l’esatto opposto, ovvero per aver mostrato scene di nudo.

SCOPPIANO LE POLEMICHE – Alessio Inturri, giovane regista di “Rodolfo Valentino”, sarebbe particolarmente seccato nei confronti dell’ammiraglia del Biscione per questo provvedimento. Teodosio Losito, produttore della fiction, avrebbe sollevato il caso e riportato le parole del regista, che avrebbe ventilato l’ipotesi di portare “la rete in tribunale con la minaccia di bloccare la messa in onda” nel caso in cui Canale 5 non mandasse in onda la miniserie senza tagli.

gabriel-garko-asia-argento

UN TENTATIVO DI MEDIAZIONE – La linea di Canale 5 sembra essere quella della mediazione: il prodotto dovrebbe andare in onda verso la fine di aprile e l’ammiraglia Mediaset non avrebbe la minima intenzione di rinunciarvi. Sarà difficile, probabilmente, trovare un compromesso che soddisfi pienamente le due parti in causa, tanto più alla luce del difficile rapporto che la televisione ha con il nudo. Comprensibilmente, non avendo visto la scena (e non sapendo, quindi – ma immaginando – quale possa essere il contesto della nudità), si potrà pensare alla volontà della rete di evitare probabili turbamenti da parte dei soggetti che di fronte alla televisione hanno meno filtri, come i bambini.

IL CAST DI “RODOLFO VALENTINO” – Nel cast, a fianco di nomi che non dicono molto ai più, spiccano attori conosciuti dal grande pubblico. Per non far intuire quali sono quelli famosi e quelli no, saranno qui elencati in ordine analfabetico (cioè, a caso): Victoria Larchenko, Angela Molina, Cosima Coppola, Dalila Di Lazzaro, Yari Gugliucci, Asia Argento, Orso Maria Guerrini, Giuliana De Sio, Elena Russo, Alessandra Barzaghi, Maria Letizia Gorga, Giulia Rebel, Adua Del Vesco, Massimiliano Morra.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *