Tanti auguri Blob: 25 anni e non sentirli! Numeri e curiosità sulla striscia di Rai 3

By on aprile 17, 2014
blob-25-anni

text-align: center”>25 anni blob rai 3

BUON COMPLEANNO BLOB: 25 ANNI DI FRENETICI VIDEO-MONTAGGI – Buon compleanno Blob, 25 anni e non sentirli! Cadono oggi le “nozze d’oro” per i frenetici montaggi di Blob, video-rotocalco quotidiano di Rai 3 nato nell’ormai lontano giorno del 17 Aprile 1989. Chiunque abbia dato oggi un’occhiata ai programmi o ai Tg di Rai 3, avrà sicuramente notato che, da questa mattina, in sovra impressione capeggia una scritta in rosso che riporta le quattro lettere che insieme formano un programma cult, Blob, in onda sulla terza rete Rai da un quarto di secolo esatto ma che ad oggi risulta, nonostante l’età, ancora attuale. Sono pochi i programmi che possono vantare tali traguardi, uno fra tutti in Italia Striscia La Notizia o, dando un’occhiata all’estero, il Late Show con David Letterman, e ancora meno sono quei programmi che, forte di un’enormità di ore di programmazione alle spalle, entrano nel linguaggio e nella vita comune tanto da creare neologismi e finire in svariate tesi di laurea; e Blob è uno di questi.

blob-25-anni

LIBRI E TESI DI LAUREA DEDICATE A BLOB – L’obbiettivo originario di Blob, come recita testualmente l’Ufficio Stampa Rai, consisteva nel “Tentativo di fare una rassegna della televisione del giorno prima“, punto che negli anni non è cambiato di sostanza ma che è stato progressivamente indirizzato verso i contenuti politici, oggi prevalenti, in una satira silenziosa dove il racconto è recitato senza intromissioni e con montaggio efficace, fine e lavorato, punto di forza di un format tanto semplice quanto incisivo. Entrato di diritto tra le certezze quotidiane della vita televisiva, Blob ha guadagnato la stesura di tesi di laurea in prestigiose università italiane e la scrittura di diversi libri, oltre ad aver dato vita al termine “Blobbino“, neologismo inteso a definire un montaggio video rapido e narrativo, tipico appunto del meccanismo del programma.

BLOB: NUMERI E CURIOSITÀ SUL PROGRAMMA – In 25 anni di continua attività, pochi intoppi hanno intaccato la vita di Blob, contenitore che gode di forte autonomia tale da da permettergli di ottenere ben 4 riconoscimenti al Premio Regia Televisiva ed uno al Radiocorriere Tv, oltre ad un ironico Teleratto, “premio” alternativo che punta ad evidenziare le brutture, o le storture, della televisione nostrana. Al suo attivo, Blob vanta ben 7.335 puntate in onda delle quali 893 dedicate a personaggi politici o dello spettacolo più o meno importanti nel panorama nazionale, alla cui realizzazione hanno lavorato in totale 42 persone, ognuno in periodi e per periodi diversi. Piccola curiosità sugli uffici della redazione; in quelle stanze si trova, custodita in una teca, la dedica autografata al programma dell’ormai defunto Giulio Andreotti.  Altri 25 di questi anni, Blob!

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *