Canzone: Elisa è la protagonista della terza puntata in onda giovedì 15 maggio

By on maggio 6, 2014
Elisa-Canzone-Rai1

text-align: center”>Elisa-Canzone-Rai1

CANZONE, ELISA E’ LA TERZA PROTAGONISTA – Proseguono gli appuntamenti con “Canzone”, programma di Rai 1 incentrato su sei grandi protagonisti della musica italiana: dopo la serata dedicata a Luciano Ligabue, la terza puntata andrà in onda giovedì 15 maggio in seconda serata e sarà dedicata ad Elisa.  “Elisa, l’anima vola” (questo il titolo) racconterà in un’ora di tempo, musica, vita e carriera della poliedrica artista friulana, soffermandosi sul lavoro introspettivo che le ha permesso di passare dalla scrittura in inglese a quella attuale, in italiano.  Elisa è sulle scene da ormai 16 anni, e in questo considerevole lasso di tempo, nonostante la giovane età, ha già raggiunto traguardi molto importanti e collaborato con importanti colleghi italiani ed internazionali: reduce dalla pubblicazione del nuovo lavoro intitolato “L’anima vola”, la cantante sta attualmente portando avanti un tour incentrato sull’album (del quale vedremo un estratto). Alcuni momenti provenienti dalla tappa Bolognese svoltasi lo scorso 22 marzo presso la Unipol Arena di Bologna saranno riproposti nel dettaglio, in particolare il duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro sul brano intitolato “Ti vorrei sollevare”.

elisa-foto

ELISA, CANZONE –  Elisa Toffoli, classe 1977, ha mostrato la sua spiccata propensione musicale fin dalla tenera età, e, ancora giovanissima, è stata messa sotto contratto da Caterina Caselli. Ha iniziato il proprio percorso artistico scrivendo canzoni in inglese e raggiungendo ugualmente il grande pubblico italiano: “Pipes & Flowers” e “Asile’s World” sono i primi album che portano la sua ormai celebre firma, e contengono i successi “Sleeping in your hand”, “Gift” e “Labyrinth”. Il primo avvicinamento alla lingua italiana è avvenuto per il brano “Luce”, che ha portato Elisa a vincere il Festival di Sanremo nel 2001.  Oltre ad aver omaggiato Mia Martini in una particolare versione del brano “Almeno tu nell’universo”, inserito nel film di Gabriele MuccinoRicordati di me” (2003), l’artista ha realizzato il singolo “Swan”, diventato parte integrante della colonna sonora della pellicola “Melissa P”. Dopo aver collaborato con i colleghi Giuliano Sangiorgi e  Ligabue, lo scorso è stata annunciata una particolare partnership artistica con il veterano Ennio Morricone, il cui risultato finale, il brano “Ancora qui”, è stato utilizzato dal regista americano Quentin Tarantino per il film cult “Django Unchained”. ‘Canzone’ è un programma di Gianluigi Attorre e Paolo Biamonte, diretto da Cristian Biondani: l’appuntamento con la terza puntata è fissato sugli schermi di Rai 1 per il 15 maggio sugli schermi di Rai 1.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *