Centovetrine: in arrivo grandi colpi di scena. La soap più amata tra successi e polemiche

By on maggio 14, 2014
Carol, Leo, Sebastian

text-align: center”>

CENTOVETRINE, GRANDI COLPI DI SCENA NELLA SOAP TRA SUCCESSI E POLEMICHE – “E c’è una storia che non trova pace, la storia mia con te…”. Quanti di noi non hanno, almeno una volta, canticchiato questo motivetto della soap italiana più amata e cioè Centovetrine? Era il 2001 quando cominciava l’avventura di questo prodotto tutto made in Italy che ha subito conquistato il pubblico con i suoi amori, intrighi, passioni e tanti colpi di scena che hanno tenuto incollati alla tv 4 milioni di telespettatori e più del 20% di share. Centovetrine ha superato in share, negli anni, anche la soap Beautiful. Un clamoroso successo che ha portato fino a questa quattordicesima stagione che però, a detta di molti, non è certo la più riuscita. Anzi, i fan sono arrabbiatissimi perché considerano le storie in onda in questo momento come le peggiori di sempre. 

adam-vega

CENTOVETRINE, SUCCESSI E POLEMICHE – La soap di Canale 5 ha subito un brusco crollo nell’auditel. I telespettatori sono passati da una media di 3 milioni e 500 mila telespettatori della stagione 2011/2012 a circa 2 milioni e 700 mila telespettatori, perdendo anche 3 punti di share. Già dallo scorso anno si è notata una certa stanchezza nelle storie e nell’interpretazione di alcuni membri del cast e questo ha portato i telespettatori ad abbandonare la soap dei record. Abbiamo provato a fare un’analisi di quanto sta accadendo a questa sfortunata quattordicesima stagione partendo dalle critiche dei telespettatori sui social. Innanzitutto, i fan criticano l’assurdità di alcune storie come la vicenda sadica ed esagerata della vendetta di Leo Brera. In più, molti sono rimasti sbigottiti dall’imposizione come coppia romantica Jacopo (Alex Belli) e Fiamma (Caterina Misasi) che, finora, di romantico non hanno mostrato proprio nulla. Come non giudicare aspramente il totale stravolgimento del background di alcuni personaggi? Carol (Marianna De Micheli) si è ritrovata all’improvviso con un padre vivo e vegeto e questo l’ha portata a tornare la dark lady di una volta, alleandosi con Brera, per poi lasciarlo dopo che questo ha causato un incidente in cui lei è rimasta paralizzata. E anche qui, i fan hanno avuto modo di criticare delle scelte autoriali poco felici. La paralisi della Grimani è durata pochi giorni ed è stata miracolosamente guarita dal dottor Bandini (Giorgio Borghetti), il nuovo medico destinato (speriamo di no vista la bravura del suo interprete) a diventare un Adriano Riva 2.0 e cioè il miglior medico di Torino e nuovo amore di Carol, improvvisamente rinsavita e feroce contro il marito Leo.

CENTOVETRINE, LE POLEMICHE DEI FAN – I telespettatori non hanno gradito neppure la messa in un angolo di chi ha contribuito a rendere Centovetrine un successo e cioè alcuni interpreti storici come Roberto Alpi (mancato per mesi), Daniela Fazzolari (che non sarà presente nella nuova stagione) e Michele D’Anca (che manca dalle storie da un paio di mesi). Queste assenze hanno permesso di porre l’attenzione sui personaggi giovani i quali, tuttavia, non sono riusciti a reggere da soli la soap. E, non possiamo non concludere questa carrellata di errori senza citare lo snaturamento dei personaggi come ad esempio di Laura (Elisabetta Coraini), trasformata da donna combattiva a sconfitta e depressa, alle prese con nuove esperienze di vita. Non sono pervenuti altri due interpreti che alla soap hanno dato tantissimo e cioè Linda Collini e Jgor Barbazza. I personaggi di Cecilia e Damiano sono tra i più amati dal pubblico ma in questa stagione sono stati relegati a storie ridicole e in secondissimo piano. Lascia perplesso anche l’innesto della famiglia Saint Germain composta da Emma (Galatea Ranzi) e Cedric (Enrico Loverso). Si è scoperto che Cedric è il fratello di Ettore e anche in questo caso è stato stravolto il passato del nostro tycoon.

ANTICIPAZIONI CENTOVETRINE, GROSSI COLPI DI SCENA IN ARRIVO – Centovetrine si sta avviando alla conclusione di questa stagione che terminerà venerdì 11 Luglio. In questi due mesi si concentreranno tantissimi colpi di scena. Avremo il ritorno di Sebastian che si vendicherà di Leo Brera. Jacopo scoprirà finalmente tutti gli inganni di Leo (Luciano Roman) e della sua futura sposa decidendo di denunciarli per poi venire a conoscenza, all’ultimo minuto, di essere proprio il figlio dell’uomo che ha cercato di distruggere i Castelli. Laura sarà perseguitata da uno stalker. Intanto, Brando (Aron Marzetti) e Adam (Jacopo Venturiero) riusciranno a salvarsi dalle macerie del terremoto. Proprio su questi due ultimi personaggi spendiamo le parole conclusive del post. L’innesto di Venturiero, da molti, è considerato una delle pochissime cose riuscite di questa stagione e anche Marzetti, nelle scene che si stanno svolgendo nella filanda, sta dando grande prova di sé, ritornando ai fasti dei primi tempi del suo ingresso. Segno che le scene d’azione e costruite bene ancora funzionano a Centovetrine. Basta con vendette e finte coppie romantiche, vogliamo più suspance e un ritmo adrenalinico. E, sopratutto ci auguriamo che nella sua serie torni l’Amore…

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *