Cotto e Mangiato, 16 maggio 2014. La golosa ricetta di oggi: le crepes dolci al formaggio e miele

By on maggio 16, 2014

text-align: center”>cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 16 MAGGIO: CREPES DOLCI AL FORMAGGIO E MIELE

Cerchi un dessert originale da servire a tavola nel weekend? Prova le deliziose crepes dolci al formaggio e miele che Tessa Gelisio ha preparato oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1, isporandosi alle seadas sarde, precisando però che rispetto alle seadas questa crepes sono molto più semplici da fare in casa e molto più veloci. Assolutamente deliziose! Pronte in mezz’ora al costo di soli 3-4 euro. Da leccarsi i baffi… Buon appetito e buon fine settimana! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

01-latte-biologico

INGREDIENTI. Latte biologico, farina, un paio di uova, un po’ di zucchero, un goccio di rum (o di qualsiasi altro liquore dolce), un filo d’olio extravergine d’oliva, formaggio fresco morbido tagliato a fettine e un po’ di miele (le dosi degli ingredienti per 4 persone sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sono contenute le foto relative a tutti i passaggi della preparazione). Tessa consiglia di prepararne in abbondanza, perchè queste crepes si possono conservare in frigorifero (mettendo una pellicola tra l’una e l’altra) per 2-3 giorni o congelare.

PREPARAZIONE. Versare in una bacinella 250 millilitri di latte biologico, al quale aggiungere 125 grammi di farina. Girare con la frusta a mano prima di aggiungere 2 uova intere, un po’ di zucchero (circa 1 cucchiaino abbondante) e un goccino di rum (sostituibile con un qualsiasi altro liquore dolce). Lavorare bene il composto con la frusta, avendo cura di eliminare tutti gli eventuali grumi che si sono creati. Scaldare bene una padella sul fornello con un filo d’olio. Fare un’ultima vigorosa mescolata al composto preparato e versarlo poi con un mestolo (un po’ per volta) in padella, in modo da formare 4 crepes, da saltare e cuocere da entrambe le parti prima di toglierle dalla padella e riempirle con 200 grammi (in totale) di formaggio morbido tagliato a fettine (50 grammi circa per ogni crepe). Tessa consiglia un formaggio fresco tipo mucca capra, un misto. Chiudere le crepes piegandole su se stesse e ripassarle in padella cuocendole bene su entrambi i lati fin quando il formaggio all’interno non si scioglie. Colare un po’ di miele sulla superficie, facendo sciogliere anch’esso, e impiattare le crepes: cotte… e mangiate!

Scopri anche la ricetta che Tessa Gelisio ha proposto ieri: lo sfizioso polpettone ripieno. Un piatto decisamente “ghiotto”. CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *