Cotto e Mangiato, 22 maggio 2014. Il meraviglioso piatto estivo di oggi: orecchiette con pomodori e ricotta

By on maggio 22, 2014
orecchiette-impiattate

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 22 MAGGIO: ORECCHIETTE CON POMODORI E RICOTTA

Hai voglia di un primo favoloso, da servire a tavola in estate? Prepara le deliziose orecchiette con pomodori e ricotta presentate oggi da Tessa Gelisio ai telespettatori di Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 12.50 circa su Italia 1, all’interno del Telegiornale. Un piatto meraviglioso, facile da preparare e buonissimo! Pronto in una ventina di minuti con una spesa di 5-6 euro. Fantastico! Da provare subito. Buon appetito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione di questo piatto sfizioso).

01-olio-versato-in-padella

INGREDIENTI. Olio extravergine d’oliva quanto basta, mezza cipolla bianca tritata, pomodorini, un pizzico di sale, orecchiette, un po’ di ricotta stagionata e qualche foglia di basilico (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sono disponibili le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questo primo meraviglioso, dall’inizio alla fine).

PREPARAZIONE. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella sul fuoco. Aggiungere mezza cipolla bianca tritata (Tessa consiglia di aspettare che l’olio diventi ben caldo, perchè in tal modo la cipolla rosola meglio) e 700 grammi di pomodorini tagliati a metà. Insaporire il tutto con un pizzico di sale e mescolare delicatamente con un cucchiaio in legno (Tessa specifica che salandoli i pomodorini buttano fuori un po’ della loro acqua e si sfaldano più rapidamente). Nel frattempo lessare in una pentola contenente abbonante acqua salata bollente 400 grammi di orecchiette. Grattugiare a fiammifero in una bacinella 80 grammi di ricotta stagionata. Ultimare la cottura delle orecchiette, scolarle e saltarle in padella con il sugo di pomodorini. Aggiungere la ricotta grattugiata, qualche foglia di basilico fresco, impiattare e… tutti a tavola! Orecchiette servite: cotte… e mangiate!

E se hai voglia di uno squisito piatto di mare, prova i filetti di sgombro con salsa verde serviti a tavola nella puntata di ieri: CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *