Cotto e Mangiato, 27 maggio 2014. Tessa Gelisio presenta la ricetta del benessere: caponata a modo mio

By on maggio 27, 2014
caponata-impiattata

text-align: center”>Cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 27 MAGGIO: CAPONATA A MODO MIO

Se cerchi un meraviglioso piatto light da portare a tavola a pranzo o a cena, prepara la gustosa caponata “a modo mio” presentata oggi ai telespettatori di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio, come di consueto alle 12.50 su Italia 1, all’interno di Studio Aperto. Una pietanza succulenta, pronta in circa 40 minuti con una spesa di 7-8 euro. Una ricetta light, che come ha calcolato il Dott. Alessandro Saibene, nutrizionista, ha meno di 300 Kcal a porzione. A tavola! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione del piatto).

01-melanzane-tagliate-a-dadini

INGREDIENTI. Melanzane, olive verdi denocciolate, abbondante olio extravergine d’oliva, sale quanto basta, cipolle di Tropea, passata di pomodoro, un po’ di pinoli, capperi dissalati, zucchero, un goccio di aceto bianco  e 1 scatoletta di sgombro al naturale (facoltativo). Nella gallery sono contenute le foto che illustrano, dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questa pietanza gustosissima; le dosi degli ingredienti sono indicate nella procedura da seguire per la preparazione.

PREPARAZIONE. Tagliare a dadini più o meno grandi (in base ai propri gusti!) 700-800 grammi di melanzane. Tagliare a metà 70 grammi di olive verdi denocciolate. Scaldare molto bene in un’ampia pentola tanto olio extravergine d’oliva, aggiungendo poi le melanzane, precedentemente salate (devono quasi friggere). Una volta pronte, trasferirle in un piatto con carta assorbente per lasciare l’olio in eccesso (per una versione più leggera, Tessa suggerisce di scaldarle in forno anche se, trattandosi di una ricetta del benessere, è già light). Appassire nella stessa pentola con olio extravergine d’oliva, 300 grammi di cipolle di Tropea tagliate a fettine sottili. Aggiungere le olive, 300 grammi di passata di pomodoro, un po’ di sale e lasciar cuocere per 10 minuti. Unire poi 30 grammi di pinoli, 40 grammi di capperi dissalati, le melanzane, 1 cucchiaio di zucchero e infine 100 millilitri di aceto bianco. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti (per avere una variante, Tessa propone di aggiungere 1 scatoletta di sgombro al naturale). Impiattare la caponata e servirla a tavola: cotta… e mangiata!

E se vuoi concederti anche degli sfiziosi stuzzichini come antipasto, prova le bruschette con uova saporite preparate nella puntata di ieri. Deliziose! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *