Cotto e Mangiato, 6 maggio 2014: la ricetta della meravigliosa torta al cioccolato per il compleanno di Tessa Gelisio

By on maggio 6, 2014
tessa-compleanno

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 6 MAGGIO: TORTA DOLCE DI COMPLEANNO

Stai organizzando una festa e vuoi prendere per la gola gli invitati servendo loro una torta meravigliosa? Prova la straordinaria torta “dolce di compleanno” che Tessa Gelisio si è concessa oggi in occasione del suo compleanno! Golosissima, davvero irresistibile! Facilissima da preparare. Ti farà fare un figurone. Cosa aspetti? Mettiti al lavoro e preparala subito! Buon appetito… e buon compleanno Tessa! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

01-tessa-in-cucina

INGREDIENTI. 250 grammi di burro biologico, 450 grammi di zucchero, 4 uova, 1200 millilitri di panna fresca, 400 grammi di farina setacciata, 100 grammi di cacao in polvere, 600 millilitri di panna fresca, circa 50 grammi di zucchero a velo, 140 grammi di cioccolato fondente e un paio di cucchiai di latte (consulta la gallery fotografica per vedere le immagini relative a tutte le fasi della preparazione di questa torta straordinaria)

PREPARAZIONE. Far ammorbidire 200 grammi di burro biologico, porlo in una bacinella, aggiungere lo zucchero e rendere tutto spumoso con il mixer ad immersione. Unire poi le uova, metà della panna fresca, la farina setacciata e il cacao in polvere. Amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare una teglia da forno abbastanza grande, nella quale versare il composto (distribuendolo bene in modo da coprire l’intera superficie e livellandolo). Scaldare la torta in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Al termine della cottura, sfornare la torta, lasciarla raffreddare e tagliarla a metà in senso orizzontale (ovviamente dopo averla tolta dallo stampo). Montare la rimanente metà della panna fresca, incorporandovi lo zucchero a velo. Spalmare il composto su una metà della torta (Tessa consiglia di spalmarne in abbondanza perchè in tal modo la base della torta assorbe bene la panna). Coprire con l’altra metà della torta e porre in frigo a riposare, altrimenti si sfalda. Sciogliere intanto a bagnomaria oppure nel microonde il cioccolato fondente con 50 grammi di burro e il latte. Mescolare bene con la frusta a mano e lasciar raffreddare, senza però far solidificare. Tirare fuori la torta dal frigorifero, ricoprirla di cioccolato e riporla di nuovo in frigo fin quando non diventa bella solida. Tagliarla a spicchi e servirla: cotta… e mangiata!

E se hai voglia di un piatto gustoso… scopri la ricetta delle deliziose eliche con noci e curry preparate nella puntata di ieri! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *