Cotto e Mangiato, 8 maggio 2014: la ricetta dell’insalata di farro, tripudio di benessere

By on maggio 8, 2014

text-align: center”>Tessa Gelisio

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DELL’8 MAGGIO: INSALATA DI FARRO

Vuoi portare a tavola un piatto ricco di proprietà che fanno benissimo alla nostra salute? Prepara la deliziosa insalata di farro “tripudio di benessere” presentata oggi da Tessa Gelisio ai telespettatori di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1. Un piatto light… ma non così tanto! Come calcolato dal Dott. Saibene, nutrizionista dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ha infatti 500 Kcal ma è ricchissimo di fibre che garantiscono e aiutano la regolarità intestinale. Un’insalata buonissima, pronta in 50 minuti al costo di circa 6-7 euro! Cosa aspetti? Preparala subito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

01-tessa-in-cucina

INGREDIENTI. 300 grammi di farro perlato biologico, abbondante acqua per bollire, 4 uova, 200 grammi di fagiolini surgelati, 500 grammi di patate, 500 grammi di zucchine, olio per condire l’insalata (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini che illustrano tutti i passaggi della preparazione di questa pietanza sfiziosa, dall’inizio alla fine). Tessa specifica inoltre che questo piato è perfetto per la schiscetta e lo si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

PREPARAZIONE. Lavare il farro sotto l’acqua corrente, prima di metterlo a bollire. Porre le uova in un pentolino pieno d’acqua a temperatura ambiente, accendere il fornello e cuocere per 9 minuti da quando l’acqua bolle. In un’altra pentola, sempre contenente abbondante acqua, cuocere i fagiolini surgelati. Lessare a parte le patate e le zucchine, mettendole nella pentola a pressione (cuocere per 15 minuti le patate e per 10 minuti le zucchine). Quando i fagiolini saranno ben cotti, scolarli e tritarli al coltello su un tagliere. Circa 1 minuto prima della fine della cottura del farro, salarlo. Sbucciare le uova sode (dopo averle fatte raffreddare un po’ ovviamente) e tagliuzzarle con il coltello. Tagliare a tocchetti le patate e le zucchine. Porre tutto in una bacinella e aggiungere il farro, dopo averlo fatto asciugare. Condire l’insalata a piacere e servirla: cotta… e mangiata!

Scopri anche la particolare ricetta presentata nella puntata di ieri: “lemonacciuga alla pistamandorla”. Assolutamente da provare! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *