Cotto e Mangiato, 8 maggio 2014: la ricetta dell’insalata di farro, tripudio di benessere

By on maggio 8, 2014
tessa

text-align: center”>Tessa Gelisio

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DELL’8 MAGGIO: INSALATA DI FARRO

Vuoi portare a tavola un piatto ricco di proprietà che fanno benissimo alla nostra salute? Prepara la deliziosa insalata di farro “tripudio di benessere” presentata oggi da Tessa Gelisio ai telespettatori di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1. Un piatto light… ma non così tanto! Come calcolato dal Dott. Saibene, nutrizionista dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ha infatti 500 Kcal ma è ricchissimo di fibre che garantiscono e aiutano la regolarità intestinale. Un’insalata buonissima, pronta in 50 minuti al costo di circa 6-7 euro! Cosa aspetti? Preparala subito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

01-tessa-in-cucina

INGREDIENTI. 300 grammi di farro perlato biologico, abbondante acqua per bollire, 4 uova, 200 grammi di fagiolini surgelati, 500 grammi di patate, 500 grammi di zucchine, olio per condire l’insalata (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini che illustrano tutti i passaggi della preparazione di questa pietanza sfiziosa, dall’inizio alla fine). Tessa specifica inoltre che questo piato è perfetto per la schiscetta e lo si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

PREPARAZIONE. Lavare il farro sotto l’acqua corrente, prima di metterlo a bollire. Porre le uova in un pentolino pieno d’acqua a temperatura ambiente, accendere il fornello e cuocere per 9 minuti da quando l’acqua bolle. In un’altra pentola, sempre contenente abbondante acqua, cuocere i fagiolini surgelati. Lessare a parte le patate e le zucchine, mettendole nella pentola a pressione (cuocere per 15 minuti le patate e per 10 minuti le zucchine). Quando i fagiolini saranno ben cotti, scolarli e tritarli al coltello su un tagliere. Circa 1 minuto prima della fine della cottura del farro, salarlo. Sbucciare le uova sode (dopo averle fatte raffreddare un po’ ovviamente) e tagliuzzarle con il coltello. Tagliare a tocchetti le patate e le zucchine. Porre tutto in una bacinella e aggiungere il farro, dopo averlo fatto asciugare. Condire l’insalata a piacere e servirla: cotta… e mangiata!

Scopri anche la particolare ricetta presentata nella puntata di ieri: “lemonacciuga alla pistamandorla”. Assolutamente da provare! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *