Cotto e Mangiato, il piatto del 5 maggio 2014: le meravigliose eliche con noci e curry

By on maggio 5, 2014
tessa

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 5 MAGGIO: ELICHE CON NOCI E CURRY

Cerchi un primo delizioso da servire a tavola a pranzo o a cena? Prepara le meravigliose eliche con noci e curry realizzate oggi da Tessa Gelisio sui fornelli di Cotto e Mangiato, all’interno di Studio Aperto, su Italia 1. Un piatto gustosissimo, molto semplice, facile da realizzare e pronto in circa 20 minuti al costo di pochi spiccioli: 3-4 euro! Cosa aspetti? Mettiti al lavoro e preparalo subito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

 

01-noci-tritate

INGREDIENTI. 200 grammi di noci con guscio, 250 grammi di eliche, abbondante acqua per lessare la pasta, 125 grammi di formaggio cremoso (tipo crescenza o stracchino), 200 millilitri di latte (va bene anche il latte di riso), 1 cucchiaino di curry (facoltativo), un pizzico di sale e mezzo spicchio d’aglio tritato (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questo piatto buonissimo, dall’inizio alla fine). Tessa consiglia di consumare le noci (e la frutta secca in generale) almeno una volta al giorno!

PREPARAZIONE. Tritare le noci (ovviamente sgusciate), tenendo da parte alcune parti più grosse da utilizzare per la decorazione finale. Porre le noci tritate in una ciotola e tenerle da parte. Lessare le eliche in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo preparare la crema: scaldare in una padella il formaggio cremoso per farlo sciogliere insieme al latte (Tessa utilizza il latte di riso, specificando che rende il piatto più delicato). Insaporire con 1 cucchiaino di curry (Tessa specifica che chi non ama il curry, può evitare di utilizzarlo: il risultato sarà comunque delizioso!) e un pizzico di sale. Scolare le eliche 4 minuti prima del termine della cottura, trasferendole nella padella con il sugo, girando con un cucchiaio. Quando il sugo si sarà ritirato e la pasta sarà cotta, aggiungere mezzo spicchio d’aglio tritato senza anima e le noci precedentemente triturate. Saltare il tutto, impiattare e servire! (Tessa sottolinea che più il formaggio sarà cremoso e filante, più il piatto sarà gustoso!). Cotto… e mangiato!

E se hai hai voglia di un bel dolce… scopri la ricetta presentata nella puntata precedente: la straordinaria torta morbida al limone. Davvero irresistibile! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *