Dopo “Quarto Grado”, il nuovo (?) programma di inchieste su Canale 5: “Segreti e delitti”

By on maggio 24, 2014
Dopo Quarto Grado arriva Segreti e Delitti

ttp://www.lanostratv.it/programmi-tv/dopo-quarto-grado-il-nuovo-programma-di-inchieste-su-canale-5-segreti-e-delitti/attachment/alessandra-viero-gianluigi-nuzzo/” rel=”attachment wp-att-232075″>Dopo Quarto Grado arriva Segreti e Delitti

 

“SEGRETI E DELITTI” DAL 6 GIUGNO DOPO IL SUCCESSO DI “QUARTO GRADO” – Una sola settimana di vacanza dal teleschermo per Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi che ieri sera hanno terminato la stagione di “Quarto Grado”. Dal 6 giugno, infatti, in prima serata, in diretta su Canale 5, nascerà la trasmissione di giornalismo investigativo “Segreti e delitti”, che, almeno negli intenti, sembra essere nata da una costola della trasmissione di Retequattro (il cui successo è stato tale da non essere nemmeno intaccato dal Festival di Sanremo). Approfondimenti in studio, testimonianze inedite e docu-fiction saranno gli ingredienti principali di “Segreti e Delitti”, al cui timone, dal punto di vista giornalistico, sarà Siria Magri.

alessandra-viero-gianluigi-nuzzo

IL BOOM DEL GENERE CRIME – L’incremento degli ascolti di “Quarto Grado”, negli ultimi nove mesi, è stato del 26%: questo potrebbe non testimoniare tanto il successo del giornalismo investigativo, quanto piuttosto quello del genere crime. E sarebbero due cose abbastanza diverse. In ogni caso, la macchina di “Quarto Grado” è collaudata e se ne può fare una versione estiva, anche per offrire ad un’ammiraglia un po’ in crisi nuovi spunti e nuovi contenuti (che, a volte, però, restano soltanto nuovi contenitori). Saranno principalmente i casi italiani ed internazionali che non hanno ancora trovato la chiave di volta ad essere i veri protagonisti del programma, proprio quei casi irrisolti che dividono costantemente l’opinione pubblica.

CANALE CINQUE, NOVITÀ CERCASI – “Un’enorme, strepitosa sorpresa”: così, ieri, Gianluigi Nuzzi ha definito su Twitter, in modo ancora piuttosto sibillino, l’inizio della nuova (?) trasmissione, in partenza proprio la settimana prossima. Il programma sarebbe, tra l’altro, anche in parziale sovrapposizione con il nuovo esperimento noir condotto da Salvo Sottile su La7, dopo la passata chiusura per bassi ascolti di “Linea Gialla”: alcuni sostengono che possa esserci una strategia di fondo nel voler mettere i bastoni tra le ruote all’ex pupillo di “Quarto Grado”. Che sia proprio così? A voi l’ardua sentenza.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *