Elezioni Europee 25 maggio 2014, gli speciali in diretta sulle reti Rai

By on maggio 24, 2014
Elezioni Europee 25 maggio 2014, informazione Rai

text-align: center”>Elezioni Europee 25 maggio 2014, informazione Rai

EUROPEE 2014, TUTTI GLI SPECIALI RAI SULLE ELEZIONI IN ONDA DOMENICA 25 MAGGIO. Sono oltre quarantanove milioni in totale i cittadini al voto per eleggere i prossimi rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, nella tornata elettorale del 25 maggio. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7.00 del mattino nei vari seggi dislocati sul territorio nazionale, con possibilità di recarsi alle urne fino alle 23.00 per tutti gli aventi diritto. Sulle reti pubbliche, come di consueto, saranno attivati spazi informativi che garantiranno ai telespettatori interessati una piena copertura dell’evento, con finestre ad hoc durante telegiornali e programmi di approfondimento sull’andamento delle elezioni a partire dalla sera di domenica. Su Raiuno andrà in onda una edizione speciale di Porta a Porta, dalle 22.50 fino alle 3 della notte, condotta da Bruno Vespa, che interrogherà giornalisti ed esponenti delle diverse forze politiche candidate ad una rappresentanza a Strasburgo e Bruxelles.

porta-a-porta-raiuno

ELEZIONI EUROPEE MAGGIO 2014, PROGRAMMAZIONE RAI DOMENICA SERA. Man mano che perverranno in tempo reale i dati dello spoglio, verranno a profilarsi i tratti della scelta degli elettori, ma prima dell’ufficializzazione dei risultati si potranno avere indicazioni sulla vittoria di questo o quel partito e sul significato di un voto destinato ad incidere profondamente sullo scenario politico nazionale, prima ancora che europeo. Un lungo Speciale Elezioni, di circa 3 ore, verrà trasmesso su Raitre e occuperà la redazione del Tg dal momento della chiusura delle urne fino alle 2 circa. Alle 00.40 verrà aperta dal Tg2 una finestra di informazione con numeri e commenti sul quanto deciso dagli elettori sia in Italia che nel resto del territorio dell’Unione, dove le forze euroscettiche e i partiti europeisti si siederanno nell’assemblea legislativa per determinare il futuro delle politiche comunitarie per i prossimi anni, sulla base del mandato che i cittadini assegneranno loro col voto.

SPECIALE ELEZIONI 25 MAGGIO, L’INFORMAZIONE SULLE EUROPEE DELLE RETI RAI. Rainews24 terrà i riflettori fissi sulle elezioni europee del 2014 già dalle 20, con una vera e propria maratona curata dai giornalisti in studio e dagli inviati in collegamento, per un totale di 5 ore di programmazione extra. Tutti i principali protagonisti della campagna elettorale saranno interpellati dalle reti della tv pubblica, sia a caldo quando ancora mancherà l’ufficialità degli scrutini, sia a notte fonda con i primi numeri ufficiali sulle percentuali ottenute dalle forze politiche in campo per l’elezione dei membri di nazionalità italiana all’Europarlamento. In attesa del verdetto di una tornata di votazioni dall’indiscussa importanza per le sorti dell’Unione, l’informazione televisiva targata Rai si prepara all’ennesimo tour de force per onorare il servizio pubblico, con un occhio alla concorrenza di Mediaset e (soprattutto) La7.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *