Gli itinerari di Linea Verde Orizzonti: sabato 17 maggio 2014 in viaggio dalla Romagna a San Marino

By on maggio 16, 2014
logo

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ESPLORA LA ROMAGNA. Sabato 17 maggio alle 10.15 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, la trasmissione condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che questa settimana proporrà un emozionante itinerario nella Romagna, terra di grandi campioni della velocità, una regione meravigliosa nella quale si sono scritte pagine importanti della storia, dove si coltiva il gusto per l’architettura e per l’arte e nella quale è possibile gustare prodotti e sapori che rispecchiano il calore e la vivacità degli abitanti di questa zona. La puntata si aprirà con Federico Quaranta che sarà alla guida di una moto nel circuito di Imola, porta ideale della Romagna, un tempo solo “tempio della velocità” ma oggi anche grande spazio nel quale si svolgono manifestazioni e dove si coltiva la terra (nella gallery sottostante sono disponibili alcune tra le più belle foto scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti).

vacche-bianche-piemontesi

DALLA ROMAGNA A SAN MARINO. Il conduttore incontrerà poi alcuni artigiani locali i quali, con la loro creatività, riescono a restituire una vita nuova ai materiali di scarto, prima di visitare una fattoria modello per scoprire e toccare con mano l’amore che gli abitanti di questa terra provano nei confronti degli animali che allevano, fino a spingersi nel cuore pulsante della Romagna dove si affinano formaggi molto pregiati seppellendoli nelle cosiddette “fosse” (e per restare in tema gastronomico, CLICCA QUI per scoprire la ricetta della gustosa torta umbra “al testo”, presentata nella puntata precedente dalla signora Gentile). Chiara Giallonardo raggiungerà invece il confine tra lo stato di San Marino e le Marche, dove si trova la Rocca di San Leo, tempio della fortezza e dell’arte, contesa per lungo tempo tra i Montefeltro e i Malatesta, nelle cui segrete si è spenta la parabola terrena dell’alchimista Conte di Cagliostro.

ALLA SCOPERTA DI SAN MARINO. A San Marino potremo ammirare inoltre le meraviglie del monte Titano, sul quale vengono addestrati bravissimi cani da guida per le greggi, e dove si produce il dolcissimo miele di Sulla. Dalle montagne… al mare! La puntata si concluderà a bordo di un’imbarcazione tradizionale che naviga sui Canali di Cesenatico: qui Chiara assaggerà la piadina e incontrerà la musica dei Casadei e il ballo liscio. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Claudio Giusti e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dalla terra di San Francesco: l’Umbria).

E come ogni settimana, il viaggio di Linea Verde proseguirà domenica ale 12.20 con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in trasferta all’isola d’Elba (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *