Il serale di “Amici di Maria de Filippi” abbandona il sabato sera

By on maggio 5, 2014
Il serale di Amici verso la domenica

text-align: center”>Il serale di Amici verso la domenica

L’ULTIMA DI AMICI VOLA AL 21,95% – Sembravano lontani i fasti del serale di Amici di Maria de Filippi quando ancora era collocato la domenica sera: le percentuali da capogiro dell’edizione vinta da Marco Carta, oramai, sono soltanto un lontano ricordo. Eppure, nonostante da quel giorno il panorama televisivo sia notevolmente cambiato, lo spostamento del talent show di Canale 5 alla serata della domenica sembra aver giovato alla corazzata della Sanguinaria, che è reduce dall’aver totalizzato il 21,95% di share, doppiando il principale competitor (la replica de La Certosa di Parma, infatti, si è assestata all’11,16%). Non era andata allo stesso modo nel corso delle numerose sfide del sabato sera della stagione in corso, in cui il divario tra Amici e Ti lascio una canzone (dato per spacciato già in partenza), in realtà, è stato decisamente contenuto. Di rilievo, poi, la finale del baby talent di RaiUno, che è riuscita a superare il programma condotto dalla de Filippi. Certo, tra una replica e una finale in diretta c’è una bella differenza: probabilmente, però, il risultato dell’ultima puntata di Amici ha fatto riflettere i piani alti di Mediaset.

amici-conferenza-stampa-serale

GALEOTTA FU LA COPPA ITALIA – Casualmente in onda la domenica per non scontrarsi con la finale di Coppa Italia in onda sabato su RaiUno, Amici ha totalizzato un ascolto decisamente apprezzabile, soprattutto se si considera la fatica de Il Segreto a risalire la china, nonostante si tratti di una soap che puntualmente fa il botto, ogni pomeriggio. Ma già l’esperimento con una soap collocata, oltre che in daytime, anche la domenica sera (si trattava di Centovetrine) non aveva sortito gli effetti sperati. È per questo motivo che il serale del talent show più longevo della TV potrebbe lasciare definitivamente la collocazione del sabato sera per migrare al prime time della domenica, cercando ulteriormente di intercettare un target di pubblico giovane che, oltretutto, di sabato sera difficilmente sta a casa a guardare la TV.

AMICI DI DOMENICA DALLA PROSSIMA SETTIMANA – Da quanto si apprende dall’agenzia AdnKronos, già dalla prossima puntata, Amici potrà essere collocato domenica 11 maggio anziché sabato 10: allo stesso modo avverrà per le ultime due puntate. C’è da dire che la finale sarebbe in ogni caso andata in onda domenica 25, dal momento che sabato 24, su Canale 5, sarà trasmessa la finale di Champions League. La stessa de Filippi, in merito agli ascolti del sabato, era stata piuttosto cauta in un’intervista al Tg5, l’indomani della prima puntata del serale: infatti, aveva previsto che, a livello di ascolti, i risultati del sabato non sarebbero stati entusiasmanti. Complice, probabilmente, la registrazione al posto della diretta: con gli spoiler a go-go che impazzano in rete, si sanno già con giorni d’anticipo rispetto alla messa in onda i nomi degli ospiti, del quarto giudice e, soprattutto, dell’eliminato. Ma, si sa, anche spoilerare è il “duro” mestiere del blogger.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *