La Certosa di Parma: stasera su RaiUno la fiction con Rodrigo Guirao Diaz e Alessandra Mastronardi

By on maggio 4, 2014
foto fiction la certosa di parma

text-align: center”>foto fiction la certosa di parma

LA CERTOSA DI PARMA – Oggi 4 maggio in prima serata su Rai Uno, andrà in onda la fiction diretta da Cinzia Th Torrini e prodotta in collaborazione tra Rai Fiction e France 3 assieme alla Tangram Film, alla JNP France Films e alla Aprime. Si tratta della replica trasmessa nel 2012 della miniserie in due puntate tratta dall’omonimo romanzo di Stendhal.

LA CERTOSA DI PARMA – Nel cast Rodrigo Guirao Diaz (Fabrizio Del Dongo), Alessandra Mastronardi (Clelia Conti), Hippolyte Girardot (Conte Mosca), Maria Josee Croze (Duchessa di Sanseverina), François Berleand (Ernesto IV), Mattia Sbragia (Marchese Del Dongo), Ralph Palka (Generale Conti), Stefano Abbati (Rassi), Barbara Ronchi (Cecchina), Davide Lorino (Barbone), Marco Viecca (Luigi), Francesco Stella (Ferrante Palla), Ruggero Cara (Grillo), Lucas W. Zanforlini (Ranuccio), Valentina Reggio (Marietta), Matteo Ripaldi (Marchese Crescenzi), Dora Romano (Faustina), Anna Ferruzzo (Marchesa Del Dongo), Fabrio Farronato (Bruno), Enrico Beruschi (Abate Blanes), Delphine Serina (Marchesa Raversi) e Laura Killing (Clara Paolina).

LA CERTOSA DI PARMA, LA STORIA – Siamo nel 1815 sul lago di Como. Fabrizio Del Dongo è un giovane che nutre una così grande ammirazione per Napoleone da decidere di fuggire di casa e unirsi alle sue truppe, sostenuto solo da sua zia Gina. Suo padre, per paura di essere accusato di tradimento da parte degli austriaci, decide di denunciarlo alla polizia. Ma il grande stratega e politico francese perde clamorosamente la sua battaglia a Waterloo e Fabrizio è costretto a tornare a Grianta, trovando rifugio presso casa della zia…

foto-1-la-certosa-di-parma

ATTENZIONE SPOILER

LA CERTOSA DI PARMA – E’ qui che conosce di sfuggita Clelia. Gina, assieme al conte Mosca, lo spedisce in un seminario a Napoli, per fargli intraprendere la carriera ecclesiastica. Dopo tre anni fa ritorno a Grianta, dove la zia si innamora perdutamente di lui. Fabrizio però incontra Clelia, la quale gli rivela che tutta la città non fa che parlare del suo legame incestuoso con la zia. Egli decide pertanto di trasferirsi in campagna e far cadere i falsi pettegolezzi sul suo conto, rifiutando la donna che gli dichiara tutto il suo amore. Nel frattempo il Principe, intenzionato a conquistare Gina, inganna Fabrizio, facendolo tornare a Parma e rinchiudendolo in una Fortezza custodita proprio dal padre di Clelia, il generale Conti. I due giovani hanno così modo di conoscersi e innamorarsi. Clelia lo aiuta persino a fuggire, tradendo suo padre che è vittima di un malore. La ragazza, per salvargli la vita, fa un voto alla Madonna: dimenticare Fabrizio e sposare il marchese Crescenzi. A questo punto Fabrizio torna a Parma per convincere la sua amata a non sposarsi. Conti prepara la sua vendetta e decide di avvelenare Fabrizio, ma Clelia lo salva appena in tempo. Ma ormai i giochi sono fatti: la ragazza sposa il marchese e Fabrizio diventa un predicatore. Tempo dopo i due si incontrano nuovamente, ma al buio, per volere del voto fatto da Clelia. Da quelle notti d’amore nasce un bambino che morirà prestissimo. Clelia non sopravvive al dolore, mentre Fabrizio si chiude per sempre nella Certosa.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *