La prova del cuoco, 3 maggio 2014. Le ricette del sabato: focaccine, polpette al latte, pastiera di bucatini

By on maggio 3, 2014
la-prova-del-cuoco-grafica-sigla

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 3 MAGGIO: POLPETTE AL LATTE PASTIERA DI BUCATINI FOCACCINE

POLPETTE AL LATTE. Per la preparazione occorrono: 300 grammi di macinato, un paio di salsicce fresche, 3 uova, 3 patate lesse, un po’ di prezzemolo, farina, spezie, 50 grammi di formaggio grana, mezzo litro di latte, olio, 1 limone, sale e pepe nero. Amalgamare in una bacinella il macinato con la polpa delle salsicce. Unire le patate lessate schiacciate. Amalgamare aggiungendo anche 2-3 uova, la scorza del limone grattuggiata, le spezie (o la noce moscata) e il prezzemolo tritato. Formare le polpette da passare nella farina e friggere in una padella con olio d’oliva non profondo. A metà della frittura, aggiungere il latte, far rapprendere e unire infine un goccio di succo di limone (la frittura deve durare circa 10 minuti). Scolarle, impiattarle e servirle (queste polpette deliziose, la cui foto è contenuta nella gallery sottostante, sono state preparate da Luisanna Messeri). 

focaccine

PASTIERA DI BUCATINI. Per la preparazione di questa pietanza sfiziosa servono: 350 grammi di farina, 300 grammi di bucatini, 80 grammi di burro, un paio di uova, sale, pepe, 300 grammi di salame morbido, 75 grammi di formaggio pecorino, 300 grammi di toma o primo sale, 10 uova e 75 grammi di grana. Realizzare l’impasto mescolando farina, uova, burro e una presa di sale, da lasciar riposare e poi stendere. Dividere a metà i bucatini e lessarli in una pentola con abbondante acqua salata. Rompere le uova in una bacinella, alle quali aggiungere sale e pepe. Versarvi dentro i bucatini, il salame a pezzetti, il toma spezzettato e il pecorino e il grana grattugiati. Utilizzare la pasta stesa per foderare una teglia da forno, nella quale inserire il ripieno a base di bucatini. Cuocere per 40 minuti a 180 gradi (la foto di questa pietanza meravigliosa portata a tavola da Rosanna Cantalupo, è disponibile nella gallery).

FOCACCINE. Per preparare queste focaccine si utilizzano: mezzo litro d’acqua, 1 grammo di lievito, 10 grammi di zucchero, olio d’oliva, sale, 800 grammi di farina e 1 cucchiaio di uovo intero. Versare l’acqua naturale (o effervescente naturale) in una bacinella, alla quale aggiungere lo zucchero e il lievito. E’ possibile aggiungere anche del lievito madre (facoltativo). Far sciogliere il lievito e unire, a poco a poco, la farina. Salare quando l’impasto è ancora umido. Lavorare e unire altra farina. Aggiungere poi l’uovo e, se piace, un po’ di strutto (sostituibile con olio d’oliva). Lasciar lievitare 3 volte per una decina di minuti, coprendo il panetto con la bacinella capovolta e impastandolo un po’ tra una lievitazione e l’altra. Far riposare per 24 ore in frigorifero. Impastare di nuovo, coprirlo ancora e lasciarlo lievitare ancora una volta (per mezz’ora). Riempire gli stampini delle focaccine con l’impasto, far lievitare per un’altra mezz’ora e scaldare in forno per 20 minuti a 180 gradi. Praticare poi un’incisione a croce sulle focaccine, farcendole a piacere. Scaldarle di nuovo prima di servirle, completandole con una burrata (nella gallery è disponibile la foto di queste focaccine sfiziose presentate da Antonino Esposito). 

E PER RESTARE A TAVOLA, SCOPRI ANCHE:

Le ricette de LA PROVA DEL CUOCO di ieri: garganelli vegetariani; “dita degli apostoli” gratinate in forno; tortino di alici con papaveri e patate. CLICCA QUI

La ricetta della straordinaria torta morbida al limone presentata da Tessa Gelisio a COTTO E MANGIATO: CLICCA QUI

Le ricette di LINEA VERDE: per assaporare i meravigliosi tortelli emiliani con ricotta, erbette e formaggio CLICCA QUI; per gustare il raffinato risotto ai luppoli selvatici invece CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *