Linea Verde approda in Calabria: domenica 11 maggio 2014 escursione nella valle del Crati

By on maggio 10, 2014
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA IN CALABRIA. Domenica 11 maggio alle 12.20 Ingrid Muccitelli (foto d’apertura www.sorrisi.com) e Patrizio Roversi con Linea Verde ci porteranno in Calabria, alla scoperta del territorio compreso tra le pendici della Sila e il mare, seguendo il corso del fiume Crati: una zona circondata dalle montagne della Sila, della Catena Costiera e del massiccio del Pollino. Un’area ricca di acqua che genera un’incredibile biodiversità agricola. In questo territorio l’agricoltura ha origini millenarie: il fico, l’ulivo e la vite, alberi caratteristici della Macchia Mediterranea, sono da sempre coltivati nella valle del Crati, a nord-est della regione (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola con le immagini immortalate durante le puntate precedenti).

montagna-axel-munthe

CALABRIA… DA SCOPRIRE! Un tempo le coltivazioni di fico, ulivo e vite erano estesissime e portavano tanta ricchezza, ma nell’ultimo cinquantennio, invece, hanno rischiato l’estinzione! Tra questi spicca il caratteristico fico di Cosenza, la cui produzione è scesa da 100 mila a soli a 10 mila quintali annui. Oggi, però, grazie ad un progetto di valorizzazione, questo fico essiccato è riuscito ad ottenere la “dop” e sono aumentate le aziende che lo coltivano e lo lavorano. A treccia, a crocetta, a pallone: sono tanti i modi in cui viene lavorato. Seguendo il corso del fiume Crati, le telecamere di Linea Verde raggiungeranno poi la Piana di Sibari, dove tra enormi distese di frutteti, si nascondono ben 600 ettari di risaie! Da queste si ottiene un riso che, grazie alla vicinanza con il mare, ha delle caratteristiche davvero particolari. La puntata si chiuderà ad Altomonte, dove saremo tutti invitati alla tradizionale “Festa del pane” (e per restare in tema gastronomico, CLICCA QUI per scoprire le gustose ricette presentate a Linea Verde Orizzonti la scorsa settimana: camogliesi al rum e cioccolato; focaccia col formaggio di Recco; pesto di basilico. Buon Appetito!).

Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1 (se non hai seguito la puntata precedente, dedicata all’EXPO 2015 e trasmessa perciò da Milano, CLICCA QUI). Sabato invece, Federico Quaranta e Chiara Giallonardo con Linea Verde Orizzonti hanno esplorato l’Umbria, la terra di San Francesco d’Assisi (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *