Linea Verde esplora Elba: domenica 18 maggio 2014 escursione alla scoperta dell’isola toscana

By on maggio 17, 2014
elba

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DELL’ISOLA D’ELBA. Domenica 18 maggio alle 12.20 un nuovo entusiasmante appuntamento con Linea Verde attende i telespettatori di Rai1, la bellissima trasmissione itinerante condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo, che questa settimana ci farà visitare una delle isole più belle d’Italia, Elba (foto d’apertura: www.elba.org), terza isola per grandezza dopo la Sicilia e la Sardegna. Qui con Ingrid Muccitelli si parlerà di agricoltura slow, facendo chiarezza sulla filosofia dello slow food attraverso metafore e personaggi coinvolti, passando dall’escursione con il somaro alla figura del contadino-pescatore, dalla riproduzione delle api regine alla spollonatura slow in vigna (continua a viaggiare virtualmente con Linea Verde sfogliando la gallery fotografica sottostante, nella quale sono disponibili alcune immagini immortalate durante le escursioni precedenti).

mare-isole-campania

VIAGGIO NEL CUORE DEL TIRRENO SETTENTRIONALE. Patrizio Roversi invece si occuperà di conformazione del territorio, raccontando la storia di un inedito Napoleone agricolo: ricordiamo che quest’anno ricorre il bicentenario del suo regno sull’isola! Con il conduttore si parlerà inoltre di pesca della palamita, di agricoltura dimenticata e ritrovata e dell’unico pastore dell’isola d’Elba con la sua erede. Dall’entroterra… al mare! Armato di bombole da sub, il conduttore si tufferà poi nei fondali marini dell’isola per scoprire le bellezze e le meraviglie più nascoste dell’Elba subacquea, attraversando uno dei cinque sentieri naturalistici dell’isola, da sempre frequentato da subacquei provenienti da ogni parte del nostro pianeta (LEGGI QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla Calabria, durante la quale Ingrid Muccitelli e la signora Rosa Santoro hanno presentato ai telespettatori la ricetta del buonissimo pane di Altomonte: CLICCA QUI per scoprirla). 

Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Michele Conforti e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1. Come sempre, il viaggio di Linea Verde è iniziato sabato con Orizzonti: questa settimana Federico Quaranta e Chiara Giallonardo hanno esplorato la Romagna e San Marino (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *