Linea Verde in trasferta a Milano: domenica 4 maggio 2014 puntata dedicata all’EXPO 2015

By on maggio 3, 2014
expo

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE STRIZZA L’OCCHIO ALL’EXPO MILANO 2015. Manca un anno esatto all’apertura dell’EXPO 2015, attesissimo evento dedicato all’alimentazione nel mondo: e per rendere omaggio a questa grande manifestazione, domenica 4 maggio Linea Verde verrà trasmessa proprio dalla città che ospiterà l’EXPO: Milano. Una puntata, quella che andrà in onda domani alle 12.20 su Rai1, che anticiperà alcuni dei tantissimi temi che l’esposizione universale tratterà da maggio a ottobre 2015, per un totale di 6 mesi di attività (e per restare in tema di alimentazione, CLICCA QUI per scoprire la ricetta del raffinato risotto ai luppoli selvatici preparato nella puntata precedente da Ingrid Muccitelli con la cuoca Monica Bimbatti).

limoni-di-sorrento

LINEA VERDE IN TRASFERTA A MILANO PER L’EXPO 2015. Dal sostegno alimentare per una popolazione mondiale ormai sempre in aumento, alla sostenibilità dei metodi produttivi; dal rispetto del territorio agricolo oggi sempre più minacciato dalla cementificazione, alla ricerca di equilibri migliori tra lo sviluppo delle città e la conservazione del paesaggio agricolo come insieme di valori ecologici. Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli affronteranno inoltre svariati altri temi tra cui le biotecnologie, nuovi strumenti per la trasformazione, nuovi orizzonti per le macchine agricole e in particolar modo nuove idee per un’economia dell’agroalimentare, spostandosi tra i cantieri, le cascine, le nuove architetture e l’area periurbana di Milano (sfoglia la gallery per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola con le foto più belle scattate durante le puntate di Linea Verde trasmesse nelle settimane precedenti).

Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Daniele Carminati e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1 (se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dal Polesine, la “terra di mezzo”, CLICCA QUI). A precedere la puntata domenicale di Linea Verde è stato, come di consueto, l’appuntamento del sabato con Orizzonti: questa settimana Federico Quaranta e Chiara Giallonardo hanno esplorato la Riviera di Levante, in Liguria (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Rossella

    maggio 3, 2014 at 11:18:13

    I dati auditel – ma i numeri in generale- che orbitano intorno all’Expo2015 potrebbero finire per incidere sulla nostra credibilità internazionale. I siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio Unesco sono veramente tanti e da un po’ di tempo a questa parte i media tendono a dare più risonanza alla cronaca nera che alla tutela del patrimonio orale e immateriale. Penso alla Vita in diretta tanto per fare un esempio. Dal mio punto di vista TV2000 è molto più sensibile a questo tema. Non potrei spiegarmi diversamente la disaffezione del pubblico: basta fare un’analisi della struttura produttiva del nostro territorio per capire che l’Italia è un sistema di sistemi locali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *