Linea Verde in trasferta nella Val di Cembra: si chiude domenica 1 giugno la stagione 2013/2014

By on maggio 31, 2014

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA NELLA VAL DI CEMBRA, UN ANGOLO VERDE DEL TRENTINO ALTO ADIGE. Domenica 1 giugno alle 12.20 su Rai1 ultimo appuntamento con l’edizione 2013/2014 di Linea Verde, il programma dedicato al territorio, all’agricoltura, all’allevamento, all’enogastronomia, all’ambiente e al turismo, condotto da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana raggiungeranno il Trentino Alto Adige per visitare la bellissima Val di Cembra. Da migliaia di anni che l’uomo coltiva la terra e ridisegna il paesaggio di queste valli: un rapporto che è costantemente alla ricerca di un equilibrio non facile (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente su e giù per la nostra penisola con le immagini immortalate nelle località visitate durante le puntate precedenti).

matrimonio-ad-amalfi

IN VIAGGIO CON PATRIZIO ROVERSI E INGRID MUCCITELLI. Oggi il Trentino Alto Adige è condiderato una delle regioni più “verdi” d’Italia, per numero di alberi per abitante ma anche per attenzione all’ambiente e sviluppo di un’economia eco-sostenibile. Qui Patrizio Roversi, indagando sulla relazione tra agricoltura e ambiente, si sposterà dai vigneti terrazzati di muller thurgau e chardonnay, dove incontrerà i ragazzi di uno degli Istituti Agrari più all’avanguardia del nostro paese intenti a mettere in posa diffusori di feromoni sessuali per combattere gli insetti che danneggiano la vite, fino al Museo della Scienza di Trento. Cercando il primo allevatore di capre di questa splendida valle, Ingrid Muccitelli si imbatterà invece in un monumento naturale che racconta molto della storia geologica di questo luogo, le piramidi di Segonzano, prima di visitare l’Orto Sociale di Villazzano (se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dalla Grecia, CLICCA QUI).

Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Stefano Maria Gallo e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.00 su Rai1. L’ultima puntata di Linea Verde Orizzonti, trasmessa sabato, è andata in onda invece dalla Sardegna: LEGGI QUI se non l’hai seguita!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *