Linea Verde Orizzonti approda in Liguria: sabato 3 maggio 2014 escursione nella Riviera di Levante

By on maggio 2, 2014
villa-durazzo

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA RIVIERA DI LEVANTE. Nella puntata di Linea Verde Orizzonti in onda sabato 3 maggio alle 10.15, un viaggio in Liguria attende i telespettatori di Rai1, per esplorare la meravigliosa Riviera di Levante, dove Federico Quaranta percorrerà la spettacolare costa da Santa Margherita Ligure fino a Genova, mentre Chiara Giallonardo visiterà la “città dei mille velieri”, Camogli, partendo dall’antico castello della Dragonara, intitolato al famigerato pirata Dragut. Attenzione puntata, come sempre, sulle eccellenze locali: dalla rivalutazione agricola di un luogo famoso per la vocazione turistica, ai piatti principe della tradizione come la squisita Focaccia di Recco (e per restare in tema gastronomico, CLICCA QUI per scoprire la ricetta dei gustosi tortelli emiliani con ricotta, erbette e spinaci preparati nella puntata precedente da Chiara Giallonardo con la “cuciniera” Miriam Leonardi). 

parapendio-monte-san-giorgio

I TESORI DELLA LIGURIA. Il percorso del gusto inizierà dal molo di Santa Margherita Ligure, dove le telecamere di Linea Verde Orizzonti documenteranno la pesca dei gamberoni rossi, prima di parlare dell’affinamento di uno spumante nelle profondità del mare e concludere con il basilico genovese Dop coltivato a Prà, in provincia di Genova. E dopo aver incontrato i pescatori della Tonnarella di Camogli, la conduttrice si concederà un’emozionante escursione nell’Area Marina Protetta di Portofino e nella bellissima Abbazia di San Fruttuoso, ristrutturata dal Fai (sfoglia la gallery fotografica per vedere le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti).

LIGURIA: TERRA DI BELLEZZE ARCHITETTONICHE, GASTRONOMICHE E PAESAGGISTICHE. Ma le bellezze di questa terra non finiscono qui: il viaggio di Linea Verde Orizzonti ci condurrà poi a Villa Durazzo (foto d’apertura www.thegreenevolution.it), visitata da ospiti illustri tra cui Papa Wojtyla, un paio d’anni prima della sua nomina, e la regina Margherita di Savoia. L’ultima tappa sarà Genova, dove Federico Quaranta assaggerà il raffinato sciroppo di rose e sfiderà a colpi di mortaio la campionessa del mondo di pesto! Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Pierluigi De Pasquale e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dalla “Food Valley”, in Emilia Romagna).

Domenica 4 maggio alle 12.20 su Rai1 il viaggio di Linea Verde proseguirà con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana parleranno dell’EXPO Milano 2015 direttamente dal capoluogo lombardo (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *