Linea Verde Orizzonti salpa verso Favignana: sabato 24 maggio 2014 viaggio alla scoperta della perla delle Egadi

By on maggio 23, 2014
favignana

text-align: center”>Linea Verde orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA SULL’ISOLA DI FAVIGNANA, NELL’ARCIPELAGO DELLE EGADI. Sarà Favignana, la “perla” delle Egadi, la meta del prossimo viaggio di Linea Verde Orizzonti (foto d’apertura www.residencepuntalonga.it): Federico Quaranta effettuerà il periplo dell’isola per scoprire e ammirare le bellezze naturalistiche di una delle riserve marine tra le più grandi d’Europa, prima di parlare della particolare vocazione agricola dell’isola, che conserva vecchie tradizioni tra le quali spicca l’allevamento dell’ape sicula e una singolare razza di vacche che pascolano sul verde delle coste incontaminate (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola con le più belle foto scattate durante le puntate precedenti e CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata trasmessa sabato scorso dalla Romagna e da San Marino).

pecorino-dell-appennino

DA FAVIGNANA A SAN VITO LO CAPO. Attenzione puntata anche sui segreti della produzione del marsala invecchiato in enormi botti secolari. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti approderanno poi a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, per documentare i segreti per la preparazione di uno squisito cous cous a base di pesce. E per restare in tema, Chiara Giallonardo ci accompagnerà presso l’antica tonnara di Favignana, dove incontrerà un ospite d’eccezione, l’ultimo Rais, che ci parlerà della mattanza dei tonni che si praticava fino a sette anni fa: una pesca cruenta e molto criticata, considerata però un’importante risorsa per gli abitanti dell’isola. La tappa successiva del viaggio saranno invece i meravigliosi giardini ipogei realizzati all’interno delle cave di calcarenite dismesse. A concludere la puntata saranno l’incontro dell’ultimo cavatore e la preparazione delle prelibate “cassatelle” (e a proposito di cucina, CLICCA QUI per scoprire le deliziose ricette presentate ai telespettatori nella puntata precedente).

Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1. E come di consueto, il viaggio di Linea Verde proseguirà domenica con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli: questa settimana la puntata eccezionalmente inizierà alle 12.00 e verrà trasmessa dalla Grecia (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *