Linea Verde Orizzonti visita la terra di San Francesco: sabato 10 maggio 2014 escursione tra Assisi e Gubbio

By on maggio 9, 2014
foto-assisi

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ESPLORA L’UMBRIA, LA TERRA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI. Sabato 10 maggio alle 10.15 nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, la trasmissione itinerante di Rai1 condotta da Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, che questa settimana ci accompagneranno in Umbria nelle terre attraversate dal “Poverello” d’Assisi durante il suo pellegrinaggio verso Gubbio (foto d’apertura www.umbria.com). Con la conduttrice potremo ripercorrere la storia di San Francesco e il suo percorso spirituale, suddiviso in 4 tappe: dal Sentiero di Francesco in cui verrà sviluppato il concetto dell’universalità della sua figura, al Bosco del Santo dove si parlerà del suo rivoluzionario rapporto con la natura, dal tipico pane umbro, suo cibo prediletto, fino ad approdare a Gubbio dove ad attendere Chiara ci saranno due lupi, per rievocare il mitico incontro e la conversione (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente negli angoli più nascosti della nostra penisola con le immagini immortalate durante le puntate precedenti).

chiara-giallonardo

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ORIZZONTI DA ASSISI A GUBBIO. Ma il viaggio di Linea Verde Orizzonti non finirà mica qui! Federico Quaranta affronterà infatti l’argomento con un approccio laico-scientifico, visitando un convento di frati benedettini e il loro orto, prima di approdare in un’azienda la cui filosofia produttiva è il soulness, un metodo che arriva dall’Europa settentrionale e che prevede, oltre al benessere fisico, anche il benessere dell’anima dell’animale. Spazio poi al più grande potatore italiano e al suo rapporto con la vite, in attesa di terminare il viaggio in un’azienda leader nel settore della birra (CLICCA QUI per scoprire le gustose ricette presentate durante la puntata precedente: camogliesi al rum e cioccolato; focaccia col formaggio di Recco; pesto di basilico. Buon Appetito!).

Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Caterina Congia e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (CLICCA QUI se ti sei perso la puntata precedente, trasmessa sabato scorso dalla Riviera di Levante in Liguria). Come di consueto, il viaggio di Linea Verde proseguirà domenica alle 12.20 con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana raggiungeranno la Calabria (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *