Linea Verde sbarca in Grecia: domenica 25 maggio 2014 viaggio tra i prodotti e le eccellenze dei nostri “vicini”

By on maggio 24, 2014
ciliegie

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE OLTREPASSA LO JONIO. Domenica 25 maggio puntata speciale di Linea Verde, che eccezionalmente inizierà alle 12.00, durerà 80 minuti e verrà trasmessa dalla Grecia, con l’attenzione puntata sull’incontro-confronto di due economie agricole accomunate dalla crisi. Non a caso Patrizio Roversi intervisterà il Ministro dell’Agricoltura Athanasios Tsaftaris. Si cercherà di capire come la Grecia, che insieme all’Italia e alla Spagna rappresenta la parte più cospicua dell’economia agricola del Mediterraneo, fa fronte alla crisi. Verranno documentate inoltre le iniziative private e le misure governative per scongiurare il crollo dei redditi degli agricoltori. Si cercherà poi di conoscere meglio i prodotti d’eccellenza, le cui quote di esportazione sono aumentate vertiginosamente per il non facile riequilibrio della bilancia dei pagamenti. Ma la Grecia è anche un Paese che come l’Italia, vede nel mare, nel turismo e nell’offerta cibo-tradizione-storia-cultura-territorio, una risorsa eccezionale! (nella gallery sottostante sono disponibili alcune foto scattate durante le puntate precedenti).

parco-monti-lattari

IN TRASFERTA NEL SUD DELLA PENISOLA BALCANICA. Dalla Macedonia al Peloponneso, da Salonicco a Kalamata, passando per la bellissima Atene: un percorso lungo 800 km, da nord a sud, lungo il quale Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli visiteranno aziende la cui sopravvivenza è assicurata da un sistema cooperativistico efficiente e dai grandi numeri, industrie enormi che producono yogurt e laboratori artigianali nei quali la “feta”, il tradizionale formaggio greco, si ottiene tramite procedimenti millenari. E’ lunga la lista dei luoghi visitati e dei loro prodotti d’eccellenza: tra questi spiccano le ciliegie di montagna nella zona della Karydia, in Macedonia, molto piccole e con un’alta concentrazione zuccherina; le pesche destinate alla trasformazione del frutto sciroppato, della medesima area, un prodotto importato in Giappone, nel Nord Europa e negli USA; i pistacchi dop coltivati a sud e sull’isola di Aegina, differenti da quelli di Bronte in Sicilia, perchè godono di una maturazione più lunga; o ancora l‘olio extravergine di oliva della Messinia, dove si contano ben 15 milioni di ulivi! Infine una finestra verrà aperta sull’oliva da tavola del distretto di Kalamata, famoso in tutto il mondo (e per restare in tema di eccellenze alimentari, CLICCA QUI per scoprire le ricette presentate la settimana scorsa a Linea Verde Orizzonti). 

STORIE DI “EROI”. Non mancheranno le storie di “chi si è rimboccato le maniche”, come Penny e Maria, due sorelle di Corinto, che hanno dato vita ad un allevamento di lumache, divenuto una realtà di livello mondiale; o come Yanis e Marina, compagni nella vita e soci in affari,  che dal mondo delle gallerie d’arte di Atene, ormai in crisi, sono passati alla produzione di saponi naturali all’olio d’oliva; o ancora come Alexandra, che ha ideato un sistema di vendita di ortaggi biologici a domicilio. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Luciano Sabatini e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.00 su Rai1 (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dall’isola d’Elba).

Come di consueto, il viaggio di Linea Verde è iniziato sabato con Orizzonti: questa settimana Federico Quaranta e Chiara Giallonardo hanno esplorato la bellissima isola di Favignana, la “perla” delle Egadi (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *