Lineablu riparte da Stromboli: sabato 31 maggio 2014 escursione alle isole Eolie

By on maggio 29, 2014
stromboli

text-align: center”>Lineablu

LINEABLU IN TRASFERTA ALLE ISOLE EOLIE. Sarà Stromboli, la più settentrionale delle isole Eolie, la meta del primo viaggio dell’edizione 2014 di Lineablu, la bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare, condotta da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo, che riparte sabato 31 maggio alle 14.30 su Rai1 e come ogni anno, per tutti i mesi estivi e autunnali, navigherà lungo gli 8mila chilometri di coste italiane (e non solo!) per esplorare il suggestivo mondo subacqueo, raccontando storie di pescatori e promuovendo la cultura del mare, puntando l’attenzione sulla tutela dell’ambiente marino. Nere colate laviche, imponenti faraglioni e un mare blu cobalto: con il viaggio di Linea Blu a Stromboli le emozioni sono assicurate! (sfoglia la gallery sottostante per visitare virtualmente gli angoli più nascosti dei nostri mari con le foto più belle scattate durante l’edizione precedente).

selinunte

ALLA SCOPERTA DELL’ISOLA DI STROMBOLI. Sostenibilità ambientale: sul maestoso e impervio isolotto di Strombolicchio si parlerà del progetto di riqualificazione energetica del vecchio faro, vincitore della terza edizione del concorso “Sole vento e mare – Energie rinnovabili e paesaggio”, promosso da Marevivo. Da qui l’escursione proseguirà con un emozionante periplo per scoprire e ammirare le bellezze della costa e i meravigliosi fondali dell’isola. Ma le emozioni forti devono ancora arrivare: all’alba, infatti, sulla spiaggia di Stromboli, una calda luce e magiche atmosfere attendendo il rientro delle piccole barche da pesca! Imperdibile lo straordinario spettacolo della Sciara del Fuoco, sulle pendici dello Stromboli, che potremo ammirare in compagnia di un vulcanologo dell’INGV e di una guida locale.

DA GINOSTRA… AD ANZIO! Le telecamere di Lineablu si sposteranno poi nella piccola frazione di Ginostra, in occasione dei festeggiamenti per due giovani sposi venuti da lontano. La puntata si chiuderà di notte, a 900 metri di quota, con una spettacolare ascesa sui crateri infuocati del vulcano. Eolie a parte, una finestra verrà aperta su Anzio, dove Fabio Gallo incontrerà i bambini delle scuole locali per parlare del progetto “Vela Scuola”. Lineablu è un programma di Marco Zavattini e Donatella Bianchi, firmato anche da Paolo Marcellini, con la collaborazione di Ferruccio De Vincenti, prodotto da Rosaria Rumbo, curato da Sonia Marcantuono e diretto da Luca Romani, Pierluigi De Pasquale, Fernando Lizzani, Riccardo Mucciarelli e Alberto Paternò. L’appuntamento è per sabato alle 14.30 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *