Lineablu riparte il 31 maggio: la trasmissione condotta da Donatella Bianchi taglia il traguardo delle 21 edizioni

By on maggio 25, 2014
logo

text-align: center”>Lineablu

LINEABLU TORNA SABATO 31 MAGGIO: PARTE LA VENTUNESIMA EDIZIONE DEL PROGRAMMA ITINERANTE DEDICATO AL MARE. Partirà sabato 31 maggio alle 14.30 la ventunesima edizione di Lineablu, la bellissima trasmissione di Rai1 condotta da Donatella Bianchi, che come ogni anno, per tutta l’estate e l’autunno, navigherà lungo gli 8mila chilometri di coste italiane (e non solo!) per esplorare l’infinito mondo sommerso e scoprire le meraviglie delle isole vicine e lontane, raccontando storie di pescatori e soprattutto promuovendo la cultura del mare, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente da nord a sud della nostra penisola, negli angoli più suggestivi dei nostri mari, con le immagini più belle immortalate durante la scorsa edizione).

fondali-mare-sardegna

LINEABLU: L’AVVENTURA RIPARTE SABATO PROSSIMO ALLE 14.30 SU RAI1! Anche quest’anno accanto a Donatella Bianchi, storica conduttrice del programma, ci saranno Fabio Gallo, new entry della scorsa edizione, il prof. Giorgio Calabrese, che illustrerà le proprietà nutrizionali dei piatti di mare tipici delle località visitate, e il prof. Corrado Piccinetti, biologo marino dell’Università di Bologna, che si occuperà delle novità e delle problematiche riguardanti il mondo della pesca. Una finestra verrà aperta sui mari “lontani”, che potremo esplorare con documentari e straordinarie riprese subacquee.

UN PO’ DI NUMERI… E LA SQUADRA. Il debutto di Lineablu risale al 1994. Oltre 580 puntate trasmesse. Più di 5000 chilometri di coste percorse, 390 località visitate, oltre 200 specie di pesci incontrati, 20 relitti esplorati, 10 siti archeologici, 100 chilometri di reti salpate, 120 pescatori intervistati, 60 ricette proposte, 21 aree marine e riserve naturali. Lineablu è un programma di Marco Zavattini e Donatella Bianchi, firmato anche da Paolo Marcellini, con la collaborazione di Ferruccio De Vincenti, prodotto da Rosaria Rumbo, curato da Sonia Marcantuono e diretto da Luca Romani, Pierluigi De Pasquale, Fernando Lizzani, Riccardo Mucciarelli e Alberto Paternò.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *