Carlo Lucarelli, tagliata La Tredicesima ora: “Non ci hanno detto il perché”

By on giugno 30, 2014
Carlo Lucarelli cancellata da Rai Tre La tredicesima ora

text-align: center”>Carlo Lucarelli cancellata da Rai Tre La tredicesima ora

CARLO LUCARELLI, LA TREDICESIMA ORA ELIMINATO DA RAI TRE – Ha destato polemiche la cancellazione dal palinsesto di Rai Tre de “La Tredicesima ora”, programma di di Carlo Lucarelli dal 25 aprile su Rai Tre. Il programma, in linea con lo stile del conduttore, raccontava l’Italia dei misteri e fatti di cronaca, con le testimonianze di personaggi intenzionati a dare una definitiva svolta alla propria vita. Microstorie incastonate in immani tragedie, come quella di Marina Gamberini impiegata nei palazzi della stazione di Bologna all’epoca della strage o Samia Yusuf Omar, in fuga dalla guerra in Somalia. Storie dunque di un’Italia sotterranea, che aveva avuto anche un buon successo di pubblico, ma senza una ragone apparente “La Tredicesima ora” è stata definitivamente cancellata dal Palinsesto di Rai Tre.

LA TREDICESIMA ORA CANCELLATA SENZA RAGIONE– Un destino amaro quello di Carlo Lucarelli, che dopo la cancellazione di Blu notte dopo 15 anni di messa in onda sui principali gialli italiani, sembra che anche per “La Tredicesima ora” si sia ripetuto lo stesso copione infatti la tv pubblica ha deciso di eliminare la trasmissione già dal prossimo anno, nonostante il programma fosse piuttosto giovane e avesse probabilmente ancora molto da dire dopo appena otto episodi. Una decisione, quella della tv pubblica, che lascia l’amaro in bocca allo scrittore Carlo Lucarelli il quale non riesce a spiegarsi il motivo di simile scelta aziendale, proprio perché, come chiarisce, nessuno gli ha spiegato il motivo di tale cancellazione. “A me non hanno detto nulla riguardo al perché siamo stati cancellati, so solo che non andremo più in onda – ha commentato il giornalista sulle pagine de Il Fatto Quotidianocerto è una scelta legittima, però, parlando francamente, mi sembrava che la Tredicesima ora andasse bene, sia in termini di audience, sia di programmazione. Sicuramente, noi ne eravamo entusiasti”.

carlo-lucarelli

CARLO LUCARELLI: “NON CI HANNO DETTO IL PERCHE'” – Effettivamente se il taglio di Blu notte era stato giustificato da motivi di budget, risulta per ora oscuro il motivo di questa drastica scelta per “La Tredicesima ora” come sottolinea Lucarelli: “Non credo che ci abbiano tolti dal palinsesto per questa ragione (economica ndr) , anche perché noi siamo uno dei programmi che alla Rai costa di meno, ormai avevamo ridotto le spese all’osso. E poi le questioni di soldi si risolvono sempre. Non ho idea del motivo alla base di questa scelta, e non sono io a dover dare una motivazione. Forse il programma era non più gradito dal pubblico? Siamo vecchi? Ci sono cose che piacciono di più? C’è un’altra idea di servizio pubblico? Non lo so, personalmente a me la Tredicesima ora piaceva molto”. Il commento laconico dello scrittore ha fatto comunque eco ai tanti commenti di protesta degli estimatori del programma che sui principali Social Network hanno giudicato come una vera e propria “vergogna” la decisione del taglio de “La Tredicesima ora” da parte della tv statale.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

One Comment

  1. Artemisia

    luglio 3, 2014 at 20:47

    Rivogliamo il programma La tredicesima ora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *