Cotto e Mangiato, 10 giugno 2014. La ricetta dell’estate: avocado ripieni al pollo

By on giugno 10, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 10 GIUGNO: AVOCADO RIPIENI AL POLLO

Aspetti degli ospiti e vuoi preparare una ricetta estiva meravigliosa? Prova i gustosi avocado ripieni al pollo che Tessa Gelisio ha preparato oggi per i telespettatori di Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, in onda quotidianamente alle 12.50 su Italia 1. Buonissimi! Facili da realizzare, pronti in una ventina di minuti con una spesa di circa 5-6 euro. Da provare subito! Ti faranno fare un figurone. Buon appetito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

avocado-ripieni-al-pollo-01

INGREDIENTI (per 4 persone). 2 avocado, un po’ di succo di limone, un paio di uova, del pollo avanzato (già cotto), olio quanto basta, un pizzico di sale, un po’ di maionese e dei pomodorini tagliuzzati (le dosi precise di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sono contenute le immagini che illustrano, dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questi avocado ripieni buonissimi).

PREPARAZIONE. Tagliare 2 avocado a metà e spremervi sopra un po’ di limone per non farlo annerire, dopo aver eliminato il nocciolo. Togliere l’eventuale polpa ammaccata presente, scavare con un cucchiaio e togliere la polpa in eccesso, buttandola in una ciotola (Tessa specifica che uno dei problemi che può avere l’avocado è che quando lo si vuole cucinare, non è ancora maturo e quindi non è molto buono; per poterlo cucinare deve essere infatti bell morbido; per farlo maturare più velocemente la conduttrice suggerisce di porlo in un sacchetto con delle mele). Bollire 2 uova per farle diventare sode: porle in un pentolino contenente acqua a temperatura ambiente e scaldarle per 9-10 minuti, da quando l’acqua bolle. Al termine della cottura, sbucciarle e tritarle. Tagliare a pezzetti 100 grammi di pollo avanzato  (Tessa specifica che il pollo da lei utilizzato è stato precedentemente cotto in piastra con un filo d’olio). Porre i pezzetti di pollo in una bacinella e amalgamarli con un paio di cucchiai di maionese, un goccio di succo di limone e 150 grammi di pomodorini tagliuzzati finemente. Salare e condire con un goccino d’olio, utilizzando poi questo ripieno per farcire gli avocado, da adagiare su un piatto da portata e servire: cotti, anzi crudi… e mangiati!

E se ti sei perso/a la ricetta proposta ieri, CLICCA QUI per gustare i deliziosi fagiolini con uova.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *