Cotto e Mangiato, 11 giugno 2014. La ricetta di Susanna: l’insalata ricca

By on giugno 11, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DELL’11 GIUGNO: INSALATA RICCA

Prepara anche tu la meravigliosa insalata estiva che Tessa Gelisio ha presentato oggi ai telespettatori di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1, la cui ricetta le è stata inviata da Susanna, una telespettatrice di Vicenza. Trattasi della squisita insalata ricca, un piatto estivo straordinario, facile da preparare, molto salutare, pronto in circa 15-20 minuti con una spesa di 4-5 euro. Da provare subito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione). E se anche tu come Susanna vuoi inviare a Tessa la tua ricetta preferita, scrivile tramite il sito www.cottoemangiato.studioaperto.it.

insalata-ricca-01

INGREDIENTI. Uova, foglie d’insalata molto grandi, 1 mela, un po’ di fagioli, 1 mozzarella, 1 zucchina, 1 pomodoro, delle noci, olio quanto basta, un po’ di sale e cubetti di pane (le dosi di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sono contenute le immagini che illustrano dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questa insalata estiva meravigliosa, dall’inizio alla fine).

PREPARAZIONE. Scaldare 2 uova in un pentolino pieno d’acqua, in modo da farle diventare sode. Servono poi 6 foglie belle grandi di insalata (Tessa utilizza la romana), da adagiare su un piatto da portata: saranno la base. Tagliare a dadini mezza mela (precedentemente sbucciata) e amalgamarla in una bacinella con 1 scatoletta di fagioli, 1 mozzarella tagliata a cubetti, 1 zucchina cruda tagliata a julienne, 1 pomodoro bello maturo tagliato a dadini molto piccoli, circa 30 grammi di noci sminuzzate in maniera grossolana (Tessa sottolinea che questa ricetta è perfetta per la schiscetta, ma è anche ricchissima di benessere: come le ha suggerito il Dott. Saibene dell’Ospedale San Raffaele di Milano, nutrizionista, è infatti ricca di fibre che fanno bene all’intestino; è una ricetta che abbassa anche il colesterolo!). Sbucciare le uova sode, ridurle a dadini, trasferirle nella bacinella aggiungendole al resto degli ingredienti e mescolare con olio e sale (Tessa suggerisce ai vegani di eliminare la mozzarella e le uova: in tal modo la ricetta diventerà perfetta anche per loro!). Versare il tutto sulle foglie di insalata e aggiungere un po’ di cubetti di pane precedentemente scottato in una padella antiaderente con un filo d’olio. Insalata pronta: cotta… e mangiata!

E per restare in tema di piatti estivi… prova i deliziosi avocado ripieni al pollo preparati nella puntata di ieri. Strepitosi! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *