Cotto e Mangiato, 11 giugno 2014. La ricetta di Susanna: l’insalata ricca

By on giugno 11, 2014
insalata-ricca

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DELL’11 GIUGNO: INSALATA RICCA

Prepara anche tu la meravigliosa insalata estiva che Tessa Gelisio ha presentato oggi ai telespettatori di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1, la cui ricetta le è stata inviata da Susanna, una telespettatrice di Vicenza. Trattasi della squisita insalata ricca, un piatto estivo straordinario, facile da preparare, molto salutare, pronto in circa 15-20 minuti con una spesa di 4-5 euro. Da provare subito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione). E se anche tu come Susanna vuoi inviare a Tessa la tua ricetta preferita, scrivile tramite il sito www.cottoemangiato.studioaperto.it.

insalata-ricca-01

INGREDIENTI. Uova, foglie d’insalata molto grandi, 1 mela, un po’ di fagioli, 1 mozzarella, 1 zucchina, 1 pomodoro, delle noci, olio quanto basta, un po’ di sale e cubetti di pane (le dosi di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sono contenute le immagini che illustrano dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questa insalata estiva meravigliosa, dall’inizio alla fine).

PREPARAZIONE. Scaldare 2 uova in un pentolino pieno d’acqua, in modo da farle diventare sode. Servono poi 6 foglie belle grandi di insalata (Tessa utilizza la romana), da adagiare su un piatto da portata: saranno la base. Tagliare a dadini mezza mela (precedentemente sbucciata) e amalgamarla in una bacinella con 1 scatoletta di fagioli, 1 mozzarella tagliata a cubetti, 1 zucchina cruda tagliata a julienne, 1 pomodoro bello maturo tagliato a dadini molto piccoli, circa 30 grammi di noci sminuzzate in maniera grossolana (Tessa sottolinea che questa ricetta è perfetta per la schiscetta, ma è anche ricchissima di benessere: come le ha suggerito il Dott. Saibene dell’Ospedale San Raffaele di Milano, nutrizionista, è infatti ricca di fibre che fanno bene all’intestino; è una ricetta che abbassa anche il colesterolo!). Sbucciare le uova sode, ridurle a dadini, trasferirle nella bacinella aggiungendole al resto degli ingredienti e mescolare con olio e sale (Tessa suggerisce ai vegani di eliminare la mozzarella e le uova: in tal modo la ricetta diventerà perfetta anche per loro!). Versare il tutto sulle foglie di insalata e aggiungere un po’ di cubetti di pane precedentemente scottato in una padella antiaderente con un filo d’olio. Insalata pronta: cotta… e mangiata!

E per restare in tema di piatti estivi… prova i deliziosi avocado ripieni al pollo preparati nella puntata di ieri. Strepitosi! CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *