Cotto e Mangiato, 3 giugno 2014. Il piatto estivo di oggi: farro con pesto e pomodorini

By on giugno 3, 2014
tessa

text-align: center”>Tessa Gelisio

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 3 GIUGNO: FARRO CON PESTO E POMODORINI

Oggi Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica di Italia 1, in onda tutti i giorno dal lunedì al venerdì all’interno di Studio Aperto, ha proposto una gustosa ricetta del benessere, che è adatta anche per la schiscetta, per portarsi quindi il pranzo sul posto di lavoro: trattasi del buonissimo farro con pesto e pomodorini. Un piatto estivo, facile da preparare, pronto in circa 3 quarti d’ora al costo di 5-6 euro. Gustoso e nutriente. Da provare subito! Buon appetito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione di questo piatto buonissimo).

farro-con-pesto-e-pomodorini-01

INGREDIENTI. Farro biologico perlato, abbondante acqua per la cottura, un pizzico di sale, 2 uova biologiche, un po’ di pomodori, del formaggio morbido, un po’ di pesto di basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva (le dosi di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sono disponibili le immagini relative a tutte le fasi della realizzazione di questo piatto sfizioso, dall’inizio alla fine).

PREPARAZIONE. Sciacquare sotto l’acqua corrente 250 grammi di farro biologico perlato (Tessa specifica di preferire il perlato perchè ha bisogno di meno tempo per la cottura ed è un ottimo compromesso tra qualità, gusto e praticità). Trasferirlo in una pentola contenente abbondante acqua a temperatura ambiente e cuocerlo, salandolo solo alla fine (poco prima di scolarlo), coperto. A parte, in un pentolino contenente anch’esso acqua a temperatura ambiente, scaldare un paio di uova per farle diventare sode (9-10 minuti da quando l’acqua bolle). Nel frattempo tagliare a pezzettini 200 grammi di pomodori e 160 grammi di formaggio abbastanza mordibo (Tessa utilizza un semi-stagionato di capra, che taglia a dadini). Lasciar raffreddare un po’ le uova sode, sbucciarle, tagliarle a fettine. Scolare il farro e trasferirlo in una bacinella capiente, aggiungendovi 80-90 grammi di pesto (Tessa sottolinea che il pesto utilizzato è il primo da lei preparato in questa stagione, con basilico freschissimo). Aggiungere poi i pomodorini, le fettine di uova sode e i cubetti di formaggio. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolare e… tutti a tavola! Farro servito: cotto… e mangiato!

E se ti sei perso la ricetta proposta ieri, CLICCA QUI per gustare la deliziosa frittata broccoli e mozzarella. Meravigliosa!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *