Cotto e Mangiato, il piatto del 12 giugno 2014: tortino di verdure estive

By on giugno 12, 2014
tortini-di-verdure-estive

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 12 GIUGNO: TORTINO DI VERDURE ESTIVE

Hai voglia di servire a tavola un secondo estivo favoloso? Prova i deliziosi tortini di verdure estive che Tessa Gelisio ha preparato oggi per i telespettatori di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1. Semplici, gustosi, facili da realizzare, pronti in mezz’ora con una spesa di circa 5-6 euro. Buonissimi! Perfetti per la bella stagione. Buon appetito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

tortini-di-verdure-estive-01

INGREDIENTI. Pomodori, mozzarella, melanzane, zucchine, sale e olio quanto basta, un po’ di basilico fresco (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano in ordine, dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questi tortini meravigliosi).

PREPARAZIONE. Tagliare a fettine 100 grammi di pomodoro, 300 grammi di mozzarella, 320 grammi di melanzane e 320 grammi di zucchine, da tagliare prima a metà (in lungo) e poi a fette. Porre le zucchine e le melanzane in 2 bacinelle diverse: salare e oliare entrambi gli ortaggi. Poi si possono cuocere in forno (in tal modo saranno più leggere) o sulla griglia. Foderare una teglia con della carta da forno, sulla quale adagiare le fettine di melanzana. Sovrapporre alle fette di melanzana prima quelle di pomodoro, poi quelle di zucchine e infine la mozzarella. Comporre insomma i vari tortini a piacere (Tessa consiglia di mettere almeno 1 fetta di pomodoro e 3 di mozzarella per tortino). Completare con 1 fettina di mozzarella, qualche foglia di basilico fresco, olio e sale, prima di cuocere in forno a  180 gradi fin quando la mozzarella si sarà sciolta completamente (Tessa specifica di aver cotto i tortini per gli ultimi minuti a 210 gradi, in modo da farli gratinare leggermente). Al termine della cottura impiattarli e servirli caldi: cotti… e mangiati!

CLICCA QUI se ti sei perso/a la ricetta della strepitosa insalata ricca preparata nella puntata di ieri!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *