Cotto e Mangiato, il piatto del 12 giugno 2014: tortino di verdure estive

By on giugno 12, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 12 GIUGNO: TORTINO DI VERDURE ESTIVE

Hai voglia di servire a tavola un secondo estivo favoloso? Prova i deliziosi tortini di verdure estive che Tessa Gelisio ha preparato oggi per i telespettatori di Cotto e Mangiato, a Studio Aperto, su Italia 1. Semplici, gustosi, facili da realizzare, pronti in mezz’ora con una spesa di circa 5-6 euro. Buonissimi! Perfetti per la bella stagione. Buon appetito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione).

tortini-di-verdure-estive-01

INGREDIENTI. Pomodori, mozzarella, melanzane, zucchine, sale e olio quanto basta, un po’ di basilico fresco (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano in ordine, dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questi tortini meravigliosi).

PREPARAZIONE. Tagliare a fettine 100 grammi di pomodoro, 300 grammi di mozzarella, 320 grammi di melanzane e 320 grammi di zucchine, da tagliare prima a metà (in lungo) e poi a fette. Porre le zucchine e le melanzane in 2 bacinelle diverse: salare e oliare entrambi gli ortaggi. Poi si possono cuocere in forno (in tal modo saranno più leggere) o sulla griglia. Foderare una teglia con della carta da forno, sulla quale adagiare le fettine di melanzana. Sovrapporre alle fette di melanzana prima quelle di pomodoro, poi quelle di zucchine e infine la mozzarella. Comporre insomma i vari tortini a piacere (Tessa consiglia di mettere almeno 1 fetta di pomodoro e 3 di mozzarella per tortino). Completare con 1 fettina di mozzarella, qualche foglia di basilico fresco, olio e sale, prima di cuocere in forno a  180 gradi fin quando la mozzarella si sarà sciolta completamente (Tessa specifica di aver cotto i tortini per gli ultimi minuti a 210 gradi, in modo da farli gratinare leggermente). Al termine della cottura impiattarli e servirli caldi: cotti… e mangiati!

CLICCA QUI se ti sei perso/a la ricetta della strepitosa insalata ricca preparata nella puntata di ieri!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *