Cotto e Mangiato, la ricetta del 2 giugno 2014: frittata broccoli e mozzarella

By on giugno 2, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 2 GIUGNO: FRITTATA BROCCOLI E MOZZARELLA

Cerchi un secondo pratico e veloce da servire ai tuoi commensali a pranzo o a cena? Prova la deliziosa frittata broccoli e mozzarella preparata oggi da Tessa Gelisio sui fornelli di Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto in onda dal lunedì al venerdì alle 12.50 circa su Italia 1, all’interno del Telegiornale. Facilissima da realizzare, pronta in 20-25 minuti con una spesa di 3-4 euro e con pochi ingredienti. Gustosissima! Da provare subito. Buon appetito! (dopo il salto sono disponibili la lista degli ingredienti e la procedura da seguire per la preparazione di questa frittata buonissima).

frittata-broccoli-e-mozzarella-1

INGREDIENTI. Broccoli, uova biologiche, un pizzico di sale, 1 mozzarella, un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio d’acqua (se occorre). Le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery fotografica sottostante sono contenute le immagini relative ad alcune fasi della preparazione di questa frittata sfiziosa portata a tavola da Tessa Gelisio. La conduttrice precisa che questa frittata non è possibile conservarla surgelandola, ma la si può tenere in frigorifero per uno o due giorni.

PREPARAZIONE. Tagliare a fettine sottili 160 grammi di broccoli. Sbattere leggermente 5 uova biologiche in una bacinella, con l’aiuto di una forchetta, alle quali aggiungere un pizzico di sale e 125 grammi di mozzarella tagliata a fettine. Nella stessa padella che verrà utilizzata per preparare la frittata, rosolare 1 spicchio d’aglio in un filo d’olio. Aggiungere i broccoli, far rosolare, coprire e in seguito allungare (eventualmente) con un goccio d’acqua, scaldando fino alla completa cottura dei broccoli (Tessa specifica che devono rimanere un po’ croccanti, non si devono sfaldare completamente). Quando i broccoli sono pronti, girare di nuovo energicamente le uova. Versare poi le uova contenenti le fettine di mozzarella sui broccoli in padella per fare la frittata. Quando è pronta, girarla per cuocerla bene da entrambi i lati (facendo attenzione a non romperla!). Impiattare la frittata, tagliarla a spicchi e servirla: cotta… e mangiata! 

E se vuoi concederti anche una splendida torta, CLICCA QUI per scoprire la ricetta della meravigliosa torta carote e pinoli presentata nella puntata precedente. Da leccarsi i baffi!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *