Diabolik – La serie, Sky annuncia l’arrivo dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti

By on giugno 24, 2014
dk sky serie tv

ttp://www.lanostratv.it/serie-tv-italiane/diabolik-la-serie-sky-annuncia-larrivo-dello-scenografo-premio-oscar-dante-ferretti/attachment/diabolik-la-serie-4/” rel=”attachment wp-att-236543″>dk sky serie tv

DIABOLIK – LA PRIMA SERIE TV. Se ne parla ormai da anni, di Diabolik – La serie, il telefilm prodotto da Sky sul famoso fumetto creato nel 1968 da Angela e Luciana Giussani, ma finalmente il progetto sembra in dirittura d’arrivo. Non si hanno ancora notizie certe sulla data di messa in onda e di produzione, ma un comunicato di Sky Italia ieri ha dato diversi dettagli e anticipazioni sulla serie. La prima e più importante novità è sicuramente l’arrivo del 3 volte premio Oscar Dante Ferretti, scenografo di fama internazionale, che realizzerà le scenografie di Clerville, la città immaginaria in cui vive e ‘lavora’ Diabolik.

UN PREMIO OSCAR ALLA SCENOGRAFIA. Ferretti, famoso per aver creato le scene di “Casinò” e “Kundun”, di “The Aviator” (che nel 2004 gli valsero il primo Oscar), di “Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street” (secondo Oscar) e “Hugo Cabret” (terzo Oscar, nel 2012), è già al lavoro, come lui stesso ha dichiarato. “È bello per me avere la possibilità di creare un intero mondo immaginario, farlo su un grande classico del disegno italiano e farlo interamente a Cinecittà. Anche la nuova serialità internazionale passa attraverso la nostra tradizione scenografica”. Diabolik – La serie sarà infatti prodotta a Cinecittà: si tratta della più grande produzione tv girata negli ultimi 30 anni in questi famosi studi italiani.

diabolik-la-serie-1

BUDGET DA CAPOGIRO. La serie tv su Diabolik sarà il primissimo adattamento seriale delle avventure del criminale Re del Terrore: co-prodotta dalle tre piattaforme pay europee di 21st Century Fox (SkyItalia, BSKYB, SkyDE), la serie sarà però prodotta da Cattleya, che per Sky ha già prodotto “Gomorra – La Serie” ma anche le due stagioni di “Romanzo Criminale”. Budget da capogiro per la serie tv, stimato sui 20/22 milioni di Euro – che sarà speso quasi interamente in Italia, per far sì che la nostra industria cinematografica ne abbia un ritorno importante.

INCOGNITA SUL CASTING. Ci si chiede intanto chi potranno mai essere gli attori protagonisti della serie, chi interpreterà Eva Kant, Ginko e Diabolik, nonché Altea e altri personaggi minori. I fan del fumetto sono ancora tantissimi in Italia e di certo hanno aspettative altissime. Dal 1968 Diabolik, stampato da Astorina, casa editrice milanese, regala ogni mese storie inedite ai suoi lettori, anche dopo la scomparsa di Angela e Luciana Giussani. Potremo dirci soddisfatti di questo adattamento per la tv? Non ci resta che attendere.

 

About Valeria Martalò

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *