In trasferta con Linea Verde Orizzonti Estate: sabato 21 giugno 2014 viaggio a Locorotondo

By on giugno 20, 2014
trullo-delle-rondini

text-align: center”>Orizzonti Estate

LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE IN TRASFERTA NELLA MURGIA DEI TRULLI. Nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti Estate, che sabato 21 giugno alle 11.30 ci porterà in Puglia, nella Valle d’Itria, un’area compresa tra le province di Brindisi, Taranto e Bari, al confine con il Salento. Trattasi di un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, e carsica è l’area di cui essa costituisce il “cuore”: la Murgia dei Trulli. Qui Federico Quaranta e Chiara Giallonardo ci faranno scoprire uno dei borghi più belli d’Italia: Locorotondo (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti).

federico-assaggia-le-seadas

I “TESORI” DELLA PUGLIA. Sarà dunque un viaggio alla ricerca della magia dei trulli, delle “cummerse”, ossia dei tetti delle case, e di un’agricoltura sempre viva nella ritualità e nei sapori millenari che l’intera Puglia tramanda di generazione in generazione. I conduttori ci racconteranno infatti le storie di chi, emigrato, ha scelto di tornare nella sua terra d’origine. Sarà “Volver” il denominatore di un viaggio tra capocolli, cavalli murgesi, liquore all’olio, orecchiette e bombette: tipicità del territorio compreso tra Ostuni e Martina Franca (e a proposito di gusti: CLICCA QUI per scoprire la ricetta degli sfiziosi pesci fritti “di terra” preparati nella puntata precedente, trasmessa dalla Sicilia). 

ALLA SCOPERTA DI LOCOROTONDO. E in mezzo ai sapori, i colori! Come il bianco rovente che connota le case di Locorotondo, simbolo di ogni epoca passata, presente e futura che guarda ancora con curiosità ad Oriente, aspettando che dal mare sbarchino culture vicine… e lontane! Appuntamento con Linea Verde Orizzonti Estate sabato alle 11.30 su Rai1 (e se non hai seguito la puntata trasmessa la settimana scorsa da Cefalù e dalle Madonie: LEGGI QUI). E domenica alle 12.20 da non perdere un nuovo appuntamento con Linea Verde Estate: la puntata di questa settimana è dedicata alla “Nuova Agricoltura” (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *