Linea Verde Estate dedica una puntata alla “nuova agricoltura”: domenica 22 giugno alle 12.20 su Rai1

By on giugno 21, 2014
fragole-foto

text-align: center”>Linea Verde Estate

LA NUOVA AGRICOLTURA AL CENTRO DELLA TERZA PUNTATA DI LINEA VERDE ESTATE. Domenica 22 giugno alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Estate: questa settimana la trasmissione condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli sarà dedicata alla “Nuova Agricoltura”. Il mestiere dell’agricoltore è senza dubbio uno dei più antichi del mondo. Le prime tracce di attività agricole finalizzate alla produzione di cibo, infatti, risalgono ad oltre 10.000 anni fa. E oggi è affascinante pensare come l’agricoltura, nel corso dei millenni, non si sia mai fermata nella sua evoluzione, tanto da rappresentare un grande terreno di sperimentazione e di applicazione di tecnologie sempre nuove e sofisticate (e se hai voglia di viaggiare virtualmente da nord a sud della nostra penisola con le foto scattate durante le puntate precedenti, sfoglia la gallery sottostante).

patrizio-in-elicottero

L’AGRICOLTURA NEL TEMPO. Sarà dunque l’agricoltura di ieri e di oggi il tema della terza puntata di Linea Verde Estate. Nell’edizione invernale i conduttori hanno documentato svariate volte realtà innovative che fanno della moderna agricoltura un settore produttivo di sempre maggiore dinamicità e importanza. Si partirà quindi con un servizio inedito che documenterà la coltivazione delle fragole in “idroponica”, ossia fuori dal suolo, le biotecnologie applicate agli asparagi, le ultime dal fronte della lotta integrata come alternativa alla chimica e ai pesticidi. Tantissimi ricercatori lavorano in quella che viene chiamata “Nuova Agricoltura”: tra questi, la figura dell’ibridatore rappresenta una via di mezzo tra l’artigiano floricoltore e lo scienziato (CLICCA QUI se ti sei perso/a la ricetta dei pesci fritti “di terra” preparati la settimana scorsa a Linea Verde Orizzonti: un piatto tipico della cucina siciliana d’altri tempi).

SANREMO… IN FIORE. Una finestra verrà aperta infine su Sanremo, dove i conduttori incontreranno colui che è riuscito a coniugare il suo alto profilo professionale con una buona dose di romanticismo: non a caso si deve a lui la creazione di nuove specie di rose, tra cui la bellissima “Rosa Mystica”, il fiore della Madonna. Appuntamento con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 su Rai1 (LEGGI QUI se non hai seguito la puntata precedente, dedicata al “mangiare bene & stare bene”). Anche questa settimana il viaggio di Linea Verde Estate è iniziato sabato con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che sono tornati a Locorotondo, nella Valle d’Itria (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *