Linea Verde Estate e le tradizioni contadine: domenica 29 giugno 2014 puntata dedicata alla transumanza

By on giugno 28, 2014
linea-verde-estate

text-align: center”>Linea Verde Estate

SARA’ LA TRANSUMANZA IL TEMA DEL QUARTO APPUNTAMENTO CON LINEA VERDE ESTATE. Valorizzare tutto ciò che è salvaguardia delle tradizioni e della nostra identità territoriale è uno dei punti di forza della linea editoriale di Linea Verde e l’edizione estiva del seguitissimo programma di Rai1 dedicato all’agricoltura e condotto da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, la segue con lo stesso impegno dell’edizione invernale, arricchendola però di momenti e servizi che non è assolutamente possibile documentare nella stagione fredda (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia nelle puntate precedenti e nell’edizione invernale). 

piana-di-sibari

LE TRADIZIONI DEL MONDO CONTADINO. Nella puntata di Linea Verde Estate in onda domenica 29 giugno alle 12.20 su Rai1, potremo seguire per la prima volta una delle pratiche più antiche del mondo contadino: la transumanza. Percorrendo quindi gli antichi “tratturi”, vedremo una mandria composta da circa trecento bovini di razza podolica risalire lenta dai pascoli pugliesi verso il fresco delle alture molisane: è questo l’unico esempio di transumanza ancora attiva in Italia. Una tradizione, quella della transumanza, che riaccende la memoria della civiltà agro-pastorale che per lungo tempo è stata la fonte del sapere e dell’economia dei territori rurali del sud della nostra penisola.

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ESTATE. E restando in tema di tradizioni e prodotti che le rappresentano, il viaggio di Linea Verde Estate proseguirà poi a Cividale del Friuli, Gualdo Tadino e Aosta, località già visitate durante l’edizione 2013/2014. L’appuntamento è dunque per domenica alle 12.20, ovviamente su Rai1 (LEGGI QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa domenica scorsa e dedicata alla “Nuova Agricoltura”). E se ti sei perso/a invece la bellissima puntata di Linea Verde Orizzonti Estate trasmessa sabato da Bolgheri (Livorno): CLICCA QUI

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *