Linea Verde Estate tra cibo e salute: domenica 15 giugno 2014 puntata dedicata al “mangiare sano e stare bene”

By on giugno 14, 2014

text-align: center”>Linea Verde Estate

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO: LINEA VERDE ESTATE DEDICA UNA PUNTATA AL “MANGIARE SANO & STARE BENE”. Nuovo appuntamento con Linea Verde Estate domenica 15 giugno alle 12.20 su Rai1, per un altro mezzogiorno in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli: “Siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Feuerbach. E sono tutti d’accordo: nutrizionisti, medici, consumatori… oggi, infatti, abbiamo piena coscienza di quanto sia importante mangiare bene per stare meglio. E’ un dato di fatto che il cibo influenza non solo il fisico, ma anche la coscienza e il modo di pensare (e a proposito di cibo, CLICCA QUI se ti sei perso/a la ricetta presentata a Linea Verde Orizzonti Estate la settimana scorsa: la gustosa “campagnola”, un secondo di origine medievale a base di carne, tipico di Sermoneta, in provincia di Latina; e se hai voglia di viaggiare virtualmente alla scoperta dei luoghi più belli visitati nelle puntate precedenti, sfoglia la gallery sottostante). 

peloponneso

CIBO E SALUTE AL CENTRO DELLA PROSSIMA PUNTATA DI LINEA VERDE ESTATE. Il principio che il cibo influenza, oltre al fisico, anche la coscienza e il modo di pensare, in Italia lo abbiamo fatto nostro più che altrove. Non è un caso, infatti, se il nostro Paese si trova al decimo posto nella classifica mondiale dei produttori di biologico, vantando questa posizione per superficie relativa coltivata con metodo organico. Con il nostro (quasi) 9% siamo molto avanti rispetto alla Grecia, che registra invece non più del 2%. E la prossima puntata di Linea Verde Estate sarà dedicata ad un binomio che dovrebbe essere indissolubile: “cibo e salute” (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa domenica scorsa e dedicata ai “Sapori del Mediterraneo”). 

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE. Quest’anno Linea Verde Estate, oltre a riproporre i momenti più significativi e interessanti dell’edizione invernale, proporrà una serie di servizi inediti che consentiranno di trattare prodotti e temi agricoli nella loro collocazione temporale perfetta. Patrizio Roversi visiterà infatti un’azienda che opera secondo i principi biodinamici, una realtà che Linea Verde ha già trattato diverse volte durante l’edizione invernale; Ingrid Muccitelli si occuperà invece del radicchio di Chioggia IGP. La puntata si chiuderà in Val Formazza, al confine con la Svizzera, dove i conduttori gusteranno i formaggi che in una corretta alimentazione non dovrebbero mai mancare! Appuntamento con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 su Rai1. Sabato, invece, Federico Quaranta e Chiara Giallonardo con Orizzonti Estate sono tornati in Sicilia, dalle spiagge di Cefalù alle montagne delle Madonie (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *