Linea Verde Orizzonti Estate fa tappa a Bolgheri: sabato 28 giugno 2014 itinerario in Toscana

By on giugno 27, 2014
linea-verde

text-align: center”>Orizzonti Estate

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE. Ci sono luoghi in cui tutto appare magico, rarefatto, rappreso in una rigidità immobile, immerso in una luce pallida che illumina i cipressi, i viali e le campagne. E poi ci sono le case, che sembrano tessere di un mosaico fatto di materiali e colori preziosi, come preziosi sono i sogni degli abitanti di Bolgheri, un bellissimo borgo situato in provincia di Livorno, dove Federico Quaranta e Chiara Giallonardo faranno tappa sabato 28 giugno con Linea Verde Orizzonti Estate (nella gallery sottostante sono disponibili le foto più belle scattate in ogni angolo d’Italia nelle puntate precedenti e durante l’edizione invernale).

mare-golfo-di-orosei

LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI BOLGHERI. Un luogo d’incanto, dove i sogni sono ben conservati e non c’è alcuna connessione con la spettacolarizzazione turistica: qui, percorrendo a piedi le stradine del paese, si entra subito in sintonia con una vita reale ancora a misura umana, senza stress e senza affanni. E poi ci sono le vigne, spesso incastonate nel verde della foresta, e gli antichi ulivi che dominano, insieme al silenzioso frusciare del vento, un paesaggio pennellato con discrezione dalla presenza umana. E’ in questo angolo di pace che i conduttori ci condurranno in un sogno lungo secoli, assaporando l’uva dalla quale si produce un vino rosso sangue nobile famoso in tutto il mondo! (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa da Locorotondo e dalla Valle d’Itria).

IN TRASFERTA CON FEDERICO QUARANTA E CHIARA GIALLONARDO. La visita dei vigneti, delle cantine, dei borghi medievali, delle colline e del mare, la degustazione dei vini in compagnia dei produttori, permettono di capire quanto questo mondo sia vero, concreto e a portata di mano. Questo “eldorado del vino italiano”, com’è stato definito, trova le sue radici nella natura generosa, nel clima e nel particolare talento dei produttori. E lungo la strada del vino, percorrendo un itinerario decisamente suggestivo con i boschi e le colline da un lato e il mare dall’altro, si incontrano poderi, cantine, pievi e castelli, in una cornice fastosa e raccolta al tempo stesso. Un posto d’onore spetta, ovviamente, anche all’olio extravergine di oliva prodotto dalle fattorie locali, che accompagna alla perfezione i cibi naturali e saporiti e le gustose specialità gastronomiche del luogo. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato 28 giugno alle 11.30 su Rai1. E domenica alle 12.20 appuntamento imperdibile con una nuova puntata di Linea Verde Estate, in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *