Lineablu esplora l’Argentario: sabato 21 giugno 2014 escursione da Porto Ercole all’isola del Giglio

By on giugno 19, 2014
foto Donatella Bianchi

text-align: center”>Lineablu

IN VIAGGIO CON LINEABLU ALLA SCOPERTA DELL’ARCIPELAGO TOSCANO. Da Porto Ercole all’isola del Giglio: sabato 21 giugno alle 14.00 su Rai1 nuovo appuntamento con Lineablu, la bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare, condotta da Donatella Bianchi, che questa settimana ci porterà alla scoperta dell’Argentario e di una delle isole più caratteristiche dell’Arcipelago Toscano. Qui, tra terra e mare, affacciata su una piccola cala sul versante sud-est  del promontorio dell’Argentario, potremo ammirare le caratteristiche geomorfologiche della suggestiva Grotta dei Santi e del litorale costiero (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate negli angoli più nascosti dei nostri mari durante la scorsa edizione e le puntate precedenti). 

panorama-stromboli

LINEABLU SALPA VERSO IL TIRRENO SETTENTRIONALE. L’escursione proseguirà in elicottero, tra natura e storia: con gli agenti del Corpo Forestale potremo ammirare infatti il sistema di fortificazioni di epoca spagnola che si estendevano lungo l’Argentario e la spiaggia della Feniglia, una delle due strisce di sabbia che collegano il promontorio con la terra ferma, oggi riserva naturale che ospita numerose specie endemiche, prima di percorrere 27 km di costa prevalentemente rocciosa, tra piccole spiagge e una macchia mediterranea che si alterna a terrazze di vitigni, con un periplo intorno all’isola del Giglio. Le telecamere di Lineablu si sposteranno poi in località Franco, presso l’altura che costituisce il promontorio nell’area nord-occidentale dell’isola, accanto al Golfo di Campese, per visitare la vecchia miniera per l’estrazione di perite.

DALLA TOSCANA… A NAPOLI. Il viaggio continuerà in mare, per documentare la pesca con il tramaglio dove, in compagnia del responsabile della condotta slow Giglio, si parlerà del progetto “Isole Slow”, il quale comprende diverse isole italiane e che ha tra i vari obiettivi anche quello della pesca sostenibile. Emozioni mozzafiato sott’acqua dove, a circa 30 metri di profondità, tra grossi massi ricoperti da gorgonie arancioni e rosse, potremo assistere ad una divertente immersione sulla Secca dei Subbielli. Spazio anche all’attualità: con diversi esperti del settore, si farà infine un interessante punto della situazione sugli imminenti lavori di rimozione del relitto della Costa Concordia. Come di consueto, interverrà anche Fabio Gallo, che questa settimana sarà a Napoli, sotto il Castel dell’Ovo, dove intervisterà Roberto Soldatini, un violoncellista che ha fatto una scelta di vita davvero originale. Appuntamento con Lineablu sabato alle 14.00 su Rai1 (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dal Salento). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *