Lineablu in barca sull’Adriatico: sabato 14 giugno 2014 escursione lungo la costa salentina

By on giugno 12, 2014
donatella-bianchi

text-align: center”>Lineablu

LINEABLU APPRODA NEL SALENTO. Sabato 14 giugno alle 14.55 su Rai1 una nuova entusiasmante puntata di Lineablu attende gli amanti del mare, che questa settimana ci porterà in Puglia, lungo la costa adriatica salentina, da Cesine a Castro. Un emozionante viaggio con Donatella Bianchi alla scoperta delle bellezze dell’oasi del WWF di Le Cesine, ultimo tratto superstite delle vaste paludi costiere che un tempo caratterizzavano il litorale compreso tra Otranto e Brindisi: qui, con i giovanissimi studenti della scuola primaria, la conduttrice assisterà alla liberazione di due esemplari di tartarughe “Caretta Caretta” (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vivere altre emozioni visitando virtualmente i luoghi esplorati nelle prime puntate e nell’edizione precedente).

stromboli-di-notte

LE BELLEZZE DEL SALENTO. La prossima tappa del viaggio di Lineablu sarà l’area archeologica di Roca, considerata una delle località più belle del Salento, nella quale si sono succeduti insediamenti a partire dalla città messapica del IV secolo. L’escursione proseguirà in mare, a San Foca, dove Donatella Bianchi, in compagnia di un geologo, farà il punto della situazione sul processo di erosione delle coste e la messa in sicurezza delle falesie, con un emozionante periplo. Le telecamere di Lineablu si sposteranno poi a sud di Castro, tra spettacolari concrezioni, stalattiti e stalagmiti: qui, con uno scenografico ingresso su una parete a picco sul mare, potremo scoprire le meraviglie della suggestiva grotta della Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento, prima di conoscere il Tiplocaris salentino, un piccolo gambero d’acqua dolce che ha colonizzato con successo questi ambienti (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dalla Sardegna sud-orientale).

UN MARE DA… AMARE! Emozioni mozzafiato di notte, in compagnia dei pescatori locali, impegnati con la pesca della lampara, prima di fare un tuffo nel passato e rivivere atmosfere medievali passeggiando lungo le vie del piccolo borgo di Castro. Si parlerà infine delle meduse “Velella Velella”, piccole e di colore blu, che si stanno espandendo in tutto il Mediterraneo. Non mancherà, come di consueto, Fabio Gallo, che questa settimana sarà a Napoli, sotto il Castel dell’Ovo, dove intervisterà Roberto Soldatini, un violoncellista che ha fatto una scelta di vita davvero originale! Appuntamento con Lineablu sabato alle 14.55 su Rai1. Non mancate!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *