Lineablu torna in Sardegna: sabato 7 giugno 2014 escursione alla scoperta della costa sud orientale

By on giugno 5, 2014
logo-2

text-align: center”>Lineablu

LINEABLU SBARCA IN SARDEGNA. Sabato 7 giugno alle 14.55 secondo appuntamento con Lineablu – Un mare da amare, la bellissima trasmissione di Rai1 condotta da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo, quest’anno giunta alla sua 21esima edizione, che dopo la puntata inaugurale trasmessa sabato scorso da Stromboli (CLICCA QUI se te la sei persa), questa settimana ci porterà alla scoperta della costa sud-orientale della Sardegna, da Villasimius a Cagliari. A Punta Molentis, situata davanti l’isola dei Cavoli, Donatella Bianchi incontrerà i pescatori locali durante una battuta di pesca, prima di parlare del progetto di perimetrazione delle zone di tutela con uno staff di biologi dell’area marina di Capo Carbonara (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate nei luoghi visitati nella puntata precedente e nelle ultime puntate della scorsa edizione).

oasi-bidderosa-sardegna

ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA. Nel contesto di una natura incontaminata, in compagnia di una geologa, Donatella Bianchi raggiungerà poi Cava Usai, l’antica cava di granito di Villasimius, risalente alla seconda metà dell’Ottocento. Si parlerà in seguito del progetto “Life” per la fruizione sostenibile della spiaggia di Porto Giunco e per la tutela dei cordoni dunali con la rimozione delle specie invasive. Il viaggio di Lineablu proseguirà subito dopo verso Capo Sant’Elia e la Sella del Diavolo, con un emozionante periplo per ammirare le meraviglie della costa a sud di Cagliari, prima di approdare a pochi passi dall’area metropolitana della città per visitare il sistema di stagni del Molentargius, una zona umida di valore internazionale, nella quale si trova una grande varietà di specie animali e vegetali, tra cui i fenicotteri. 

IN VIAGGIO CON LINEABLU. La conduttrice incontrerà infine il prof. Cau, dell’Università di Cagliari, con cui si parlerà dei prodotti del vecchio mercato ittico di San Benedetto. La puntata si chiuderà sulla spiaggia di Poetto, in occasione del campionato mondiale di kitesurf. Come di consueto interverrà anche Fabio Gallo, che questa settimana sarà a San Benedetto del Tronto con Simone Perotti, per parlare del progetto “Mediterranea”: trattasi di una spedizione nautica, culturale e scientifica, che percorrerà più di 15mila miglia per connettersi alla gente, ai sapori, ai luoghi e alle storie del Mediterraneo.

Lineablu è un programma di Marco Zavattini e Donatella Bianchi, firmato anche da Paolo Marcellini, con la collaborazione di Ferruccio De Vincenti, prodotto da Rosaria Rumbo, curato da Sonia Marcantuono e diretto da Luca Romani, Pierluigi De Pasquale, Fernando Lizzani, Riccardo Mucciarelli e Alberto Paternò. L’appuntamento è per sabato alle 14.55 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *