The Voice of Italy: l’inedito di Suor Cristina è già fuori classifica, ottavo tra i singoli “Rimedio” di Giacomo Voli

By on giugno 13, 2014
The Voice of Italy seconda edizione

text-align: center”>The Voice of Italy seconda edizione

THE VOICE OF ITALY, SUOR CRISTINA, LUNGO LA RIVA – La seconda edizione di The Voice of Italy si è appena conclusa, come sappiamo, con la vittoria di Suor Cristina, giovane suora di origini siciliane sostenuta dal pubblico fin dalle prime puntate. La religiosa cantante non solo ha presentato il suo singolo inedito “Lungo la riva” (scritto per le da Neffa) ma si è anche aggiudicata un contratto discografico con la Universal. Questo vuol dire che presto vedremo il suo disco presso i negozi e gli store musicali. Parlando di vendite, come si è piazzato il brano in classifica, nei giorni appena successivi alla vittoria di Cristina Scuccia? Ebbene, i risultati ottenuti non possono (almeno per ora) dirsi soddisfacenti: dopo una breve comparsa al quarto posto, registrata giovedì a poche ore dalla finale del programma infatti, due giorni più tardi il brano era già uscito dalla top 10, e ora non è presente nemmeno nelle prime 20 posizioni.

SUOR CRISTINA VS GIACOMO VOLI – La canzone, caratterizzata da toni allegri e da un testo che si presta a più letture (anche se la principale si accosta alla matrice religiosa) non ha convinto i sostenitori di Suor Cristina tanto da farla volare alto, oltre che per il numero di visualizzazioni youtube, anche in classifica. Il secondo classificato Giacomo Voli invece, che al termine della sfida finale ha dovuto soccombere al “ciclone Suor Cristina”, sta andando decisamente meglio: il suo inedito “Rimedio”, scritto dal suo coach  Piero Pelù, si trova attualmente all’ottavo posto tra i singoli più scaricati della settimana in corso, benché le sonorità che presenta siano a tratti metal e accostabili a suoni finora rimasti fuori dal panorama musicale italiano definibile maistream.

giacomo-voli-televoto

THE VOICE OF ITALY 2 – Cosa succederà ora? Forse Suor Cristina, che ha fatto voto di povertà, se proseguisse di questo passo potrebbe ben presto tornare alla sua vita pre-the voice. Sicuramente la sua figura è stata determinante per il successo dell’appena conclusa seconda edizione del talent di Rai 2, basti pensare che il “Padre nostro” recitato in diretta ha portato al secondo canale un picco di share pari al 36%, malgrado fosse mezzanotte inoltrata. Non sempre però  il pieno di ascolti va di pari passo con il successo discografico: come già era successo alla fine della prima edizione infatti –  quando i quattro finalisti (Elhaida Dani, Timothy Cavicchini, Veronica de Simone e Silvia Capasso) non avevano piazzato nessun singolo ai primi posti delle classifiche di vendita – il successo di Suor Cristina appare già in declino.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI DOMINA LE CLASSIFICHE ITALIANE – Tale meccanismo non vale invece per “Amici” di Maria de Filippi: l’ottima vetrina offerta dal programma infatti, quasi sempre corrisponde al successo nelle charts italiane per i suoi talenti (basti considerare che attualmente in top 10 tra gli album più acquistati sono presenti nell’ordine i concorrenti secondi classificati Dear Jack, la vincitrice Deborah Iurato, ma anche Giada e il direttore artistico Moreno). Anche se Universal con The Voice 2 dunque ha provato con successo a giocarsi una carta  decisamente una carta inedita , come previsto coloro che hanno continuato a votare Suor Cristina da casa portandola fino alla vittoria, non si sono rivelati gli stessi che comprano o scaricano i dischi a pagamento.  La domanda ora sorge spontanea: anche il primo album di Suor Cristina darà i medesimi scarsi risultati ad oggi registrati dal singolo d’esordio?

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

One Comment

  1. Pingback: Suor Cristina rinnova i voti, nel frattempo secondo la Universal il disco potrebbe non uscire | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *