1992, arriva su SkyAtlantic la fiction su Tangentopoli

By on luglio 28, 2014

ttp://www.lanostratv.it/fiction-film-tv/1992-arriva-su-skyatlantic-la-fiction-su-tangentopoli/attachment/foto-1992/” rel=”attachment wp-att-242165″>foto fiction 1992

1992, FICTION SU TANGENTOPOLI – Il tempo sembra essere trascorso molto velocemente da quando tutta l’Italia fu sconvolta da uno degli eventi che hanno segnato la vita politica, economica e sociale del Paese. Oggi resta la memoria storica di quel periodo, chiamato d’istinto nella maniera più semplice possibile: Tangentopoli. A distanza di vent’anni – ma se ne parla da tanto tempo – è stata realizzata una fiction che racconta quella pagina nera della nostra storia, e lo fa in una maniera del tutto particolare.

1992 è infatti il titolo della fiction che andrà in onda su SkyAtlantic nella prossima stagione televisiva. Così, dopo il grande successo di Gomorra, il neonato canale della piattaforma di Murdoch si prepara a raccogliere un’altra clamorosa vittoria nella corsa all’auditel, forte di un pubblico pagante che sicuramente apprezzerà un prodotto del genere. Un kolossal di stampo americano, potremmo definirlo, il modo forse ideale per raccontare la storia di Mani Pulite e delle sue inchieste attraverso gli occhi degli italiani.

foto-1-1992

A parlarne è stato il direttore delle produzioni originali si Sky Nils Hartmann, il quale ha confermato che 1992 sarà un vero e proprio melodramma in cui verranno rappresentati personaggi e fatti reali, “in uno stile narrativo simile a quello di American Tabloid”. La fiction è prodotta da Wildside, che attraverso il portavoce Lorenzo Mielei ha spiegato alcuni dettagli: “Non viene raccontata solo Tangentopoli, ma anche come è cambiata la società fino a quel periodo attraverso gli anni Ottanta. E’ interessante scoprire il punto di vista dei giovani che sono cresciuti in quel periodo, ed è da qui che partirà la serie. Ovviamente ci saranno intrecci, sesso, soldi, arrivisti, carrieristi e tanti personaggi falsi che fanno parte di una vera inchiesta. L’intento – ha aggiunto Mielei – è quello di raccontare il tutto senza darne un giudizio, senza puntare il dito, ma rappresentare questi personaggi nella loro malinconia”.  

Il progetto 1992 è nato però dall’idea dell’attore Stefano Accorsi, che sarà uno dei protagonisti della fiction nella parte di Leonardo Notte, un esperto di marketing dal passato misterioso. Del cast faranno parte anche Domenico Diele, Tea Falco, Guido Caprino, Miriam Leone e Antonio Gerardi, che interpreterà il pm Antonio Di Pietro.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *