Ascolti: le soap opera estive, Legàmi e Cuore Ribelle, deludono le aspettative e si annunciano cambiamenti

By on luglio 7, 2014
legami

text-align: center”>Ascolti

L’ESTATE DELLE SOAP OPERA POCO RIUSCIUTE. Che questa fosse l’estate delle soap opera era ormai chiaro. I palinsesti televisivi di questi caldi pomeriggi estivi sono stati riempiti di soap opera latine che hanno invaso sia la televisione pubblica che quella privata. Così su Rai 1 è arrivata la soap portoghese Legàmi e su Canale 5 quella spagnola Cuore Ribelle. I risultati in termini di ascolti, però, non sono stati quelli sperati.

LE RETI CORRONO AI RIPARI. Insomma nessuna di queste soap opera è riuscita ad eguagliare il successo de Il Segreto in onda su Canale 5 ormai da un anno. Un successo sempre maggiore che fa ottenere alla telenovela spagnola punti di share superiori al 18-19% (tranne il sabato). Sempre su Canale 5 non ha ottenuto lo stesso riscontro positivo l’altra soap spagnola Cuore Ribelle, trasmessa in prima serata il 15 giugno e poi dal giorno successivo al posto di Centovetrine. Questa collocazione pomeridiana, però, non ha dato risultati positivi e, così, la soap è stata spostata alle 18.20 e al suo posto alle 14.10 c’è un secondo episodio di Beautiful.

cuore-ribelle-telenovela-protagonisti

SU RAI 1 VA UN PO’ MEGLIO PER LEGAMI. Lo stesso esordio televisivo di Cuore Ribelle ha avuto su Rai 1 la soap opera Legàmi: proposta al debutto in prima serata il 24 maggio scorso e poi da lunedì 2 giugno nello slot delle 14.10. La serie portoghese vincitrice di un Emmy Award come migliore serie, in Italia non ha avuto lo stesso entusiasmo da parte del pubblico però va un po’ meglio di Cuore Ribelle su Canale 5. Nella stessa fascia oraria, infatti, ottiene performance molto simili e in alcuni casi di poco superiori con uno share tra il 9 e l’11%.

COSA SUCCEDERA’ IN AUTUNNO? Quali saranno allora le sorti di Cuore Ribelle e Legàmi nei futuri palinsesti televisivi di Canale 5 e Rai 1? Difficile ancora da dirsi ma sicuramente qualcosa cambierà visti i risultanti deludenti in termini di ascolti. Con molta probabilità la soap in costume di Mediaset in autunno passerà su Rete 4 oppure su Novela, il nuovo canale free del digitale terrestre che dovrebbe nascere entro la fine dell’estate e che proporrà soap opera 24 ore su 24. Cambiamenti potrebbero arrivare anche per la serie portoghese della Rai che, nonostante il trend in salita delle ultime settimane, potrebbe passare in autunno su Rai 2 o, addirittura, riprendere l’estate prossima.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.