“Baciato dal sole”: la nuova fiction su Rai1 con Willwoosh

By on luglio 16, 2014

text-align: center”>Al via la nuova fiction su RaiUno con Guglielmo Scilla protagonista

WILLWOOSH PRESTO SU RAIUNO – In molti sicuramente già lo conoscerete perché è uno dei youtuber più cliccati, oltre ad aver già collezionato esperienze di conduzione televisiva. È Willwoosh, nome d’arte (o meglio, nickname) di Guglielmo Scilla, giovane ed intraprendente tuttofare del web, che ha anche collezionato qualche esperienza anche in radio e tv: tra le ultime, quelle su Radio DeeJay e DeeJay TV. Certo, i suoi contributi video sono sempre piuttosto demenziali (lui stesso lo ammette, dichiarando ironicamente sul proprio canale Youtube di voler fare in modo che i suoi amici e parenti possano “vergognarsi” guardandolo), ma evidentemente sono serviti a fargli tagliare un bel traguardo. Nonostante la notizia circolasse, come pura indiscrezione, ormai da tempo, ora è ufficiale: Willwoosh sarà protagonista di una fiction che andrà in onda su RaiUno e che racconterà la vita di un giovane che, poco a poco e in modo intelligente, riuscirà a sfondare in tv.

guglielmo-scilla-facebook

BACIATO DAL SOLE… E NON SOLO! – “Baciato dal sole” sarà il titolo della fiction in onda presumibilmente ad inizio 2015 sull’ammiraglia Rai. Gli sceneggiatori tengono già a precisare che il carattere della storia sarà decisamente autobiografico: rappresentare l'”ascesa” di un giovane “cool” può sortire effetti tanto celebrativi (anche se, di solito, si celebra qualcosa di un po’ più stabile che una carriera agli inizi) quando patetici, soprattutto per via della necessità della rappresentazione del crescendo di emozioni che un'”ascesa” comporta. In ogni caso, avremo modo di vedere quale sarà il linguaggio usato dagli addetti ai lavori nel trattare questa storia. Nella prossima stagione tv, inoltre, di videomaker presi sotto l’ala protettrice della Rai, oltre a Willwoosh, ci sarà anche Pif. Infatti, dopo l’esperienza di “Sanremo e Sanromolo”, con Pif sarà realizzata una fiction tratta dal film “La mafia uccide solo d’estate”.

ANTICIPAZIONI SU “BACIATO DAL SOLE” – Le riprese della fiction con Willwoosh cominceranno a fine estate, più precisamente verso la fine di agosto. La regia sarà affidata a Stefano Vicario, che già si occupa de “I Cesaroni”, in onda su Canale 5. La storia raccontata in “Baciato dal sole” sarà quella di un giovane youtuber che diventa popolare grazie al web e, in particolare, ai social, riuscendo ad accaparrarsi migliaia di like e condivisioni, oltre a milioni di visualizzazioni (su internet circolano alcune indiscrezioni – impossibili, però, da verificare: 73 milioni di click su Youtube). Chissà se la storia raccontata si occuperà anche dell’approdo finale di Willwoosh sul piccolo schermo, proprio nella fiction di RaiUno, mettendo in scena una vera e propria parentesi di metatelevisione nel panorama generalista (che più generalista di così non si può) italiano? (Qui le anticipazioni di programmi e fiction Rai per la stagione 2014-2015).

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *