La cantante Cristina D’Avena compie 50 anni

By on luglio 6, 2014
Cristina D'Avena compie cinquant'anni

text-align: center”>Cristina D'Avena compie cinquant'anni

CRISTINA D’AVENA E GLI ANNI ’80 –  La diva dei bambini delle generazioni ’80 e ’90 compie oggi 50 anni, oltre ad aver festeggiato da poco il suo trentesimo anno di attività in tv. Noi vogliamo festeggiarla ripercorrendo le tappe principali della sua carriera. Nata il 6 luglio 1964, Cristina D’Avena calca il palco dello Zecchino d’Oro all’età di soli tre anni con “Il valzer del moscerino”, ma è negli anni ’80 che raggiunge il successo, interpretando (in modo più moderno rispetto a quanto avveniva in passato) le sigle dei cartoni animati: “I Puffi” (1982) e “Kiss me Licia” (1985) le fruttano rispettivamente un disco d’oro e uno di platino. Dal 1986, poi, la stessa Cristina D’Avena interpreta il personaggio di Licia nei telefilm “Love me Licia”, “Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”, tutte trasmissioni che la consacrano ad icona dei bambini. Dal 1988, poi, su Italia 1, la D’Avena mette in scena la propria vita di studentessa universitaria di medicina, oltre che di cantante, nei telefilm “Arriva Cristina”, “Cristina”, “Cri Cri” e “Cristina, l’Europa siamo noi” (quest’ultima, trasmessa da Rete 4).

cristina-davena-cantante

CRISTINA D’AVENA E GLI ANNI ’90 – E’ negli anni ’90 che si consolida il successo di Cristina D’Avena come cantante: ben 20 mila persone assistono, infatti, ad un suo concerto al PalaTrussardi di Milano nel 1990, oltre alle 13 mila presenze a quello al FilaForum di Assago, nel 1992, i cui incassi sono devoluti alla ricerca contro il cancro. Cristina D’Avena, per tutti gli anni ’90, continua ad incidere nuove sigle ed a vendere CD. Perfino Mina le rende omaggio: è il 1994 e la Tigre di Cremona pubblica una cover di una canzone del 1988 cantata proprio dalla D’Avena. Tra le innumerevoli partecipazioni televisive di Cristina (eh sì, fatemela chiamare solo per nome: è stata l’idolo della mia infanzia!) si possono annoverare: “Sabato al circo” (Canale 5), vincitore di un telegatto per la categoria “Programmi per ragazzi”, “Cantiamo con Cristina” (versione kids del “Karaoke” di Fiorello), “Buona Domenica” (in cui tiene una rubrica dove risponde alle lettere di bambini e ragazzi), “La sai l’ultima?”, il contenitore di cartoni animati “Game Boat”, oltre allo “Zecchino d’Oro”, insieme a Cino Tortorella (conosciuto anche per essere stato Mago Zurlì) e Milly Carlucci.

CRISTINA D’AVENA OGGI – Dopo il consolidamento del successo che non ne vede intaccata la professionalità negli anni Duemila, nonostante le mode musicali dei cartoni animati siano (ahimè!) cambiate, oggi troviamo una Cristina D’Avena più in forma che mai, pronta a festeggiare, oltre ai suoi 50 anni, anche gli oltre 30 di carriera. Ogni volta che si esibisce in pubblico, riesce a catalizzare l’attenzione non soltanto dei più piccoli, ma anche (e soprattutto) dei più grandi, che sono “cresciuti con lei”. Inoltre, i CD che contengono le canzoni più famose dei cartoni animati da lei interpretate sono stati un successo; con essi, si possono trovare, oltre a sigle e canzoni rare, anche remix, DVD e un libro fotografico dei momenti salienti della sua carriera. E, come se non le bastasse la musica, nel marzo di quest’anno, Cristina è diventata anche imprenditrice di moda con una propria linea di scarpe. A questa cantante, attrice ed imprenditrice (oltre che quasi medico: le mancherebbe soltanto la tesi per laurearsi in Medicina e Chirurgia), facciamo i nostri auguri per un mezzo secolo da leoni!

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *