La Grande Storia dedica una prima serata a Mike Bongiorno

By on luglio 25, 2014

LA GRANDE STORIA DEDICA UNO SPECIALE A MIKE BONGIORNO – Soltanto pochi giorni fa, Daniela Zuccoli, moglie del defunto Mike Bongiorno, poneva il punto a mezzo stampa di come la tv di Stato e l’altra grande generalista italiana avessero rimosso dalle proprie memorie il ricordo per quel grande conduttore che ha letteralmente costruito dal basso la televisione italiana (CLICCA QUI per maggiori dettagli sulla vicenda). Neanche a farlo apposta, esattamente questa sera, su Rai 3 è prevista la messa in onda di uno speciale a lui dedicato a cui la redazione de La Grande Storia stava lavorando da tempo, speciale in cui si andrà alla scoperta di un Mike inedito, di quel Mike che prima di spopolare come uno dei volti più amati della tv italiana ha vissuto una vita fatta di guerra, prigionia e rocamboleschi rilasci raccontanti soltanto poche settimane prima dell’uscita di scena definitiva. 

mike-bongiorno

LA GUERRA DI MIKE, IL RACCONTO IN PRIMA PERSONA DELLA RESISTENZA – La Guerra Di Mike è l’interessante racconto che lo stesso interessato fece davanti una telecamera qualche tempo prima di morire, in cui si raccontano quei tratti di vita di Mike Bongiorno meno conosciuti degli edulcorati successi ottenuti nel dopoguerra. Erano gli ultimi anni in cui si consumavano battaglie della seconda guerra mondiale quando Bongiorno, per sua scelta spontanea, decise di prendere parte al combattimento schierandosi sul fronte della resistenza, ma non tutto, almeno fono ad un certo punto, andò come sperato. Fatto prigioniero nelle carceri di San Vittore, ebbe la fortuna di conoscere in quelle stesse celle Indro Montanelli, incontro questo che, durante l’intervista inedita in onda questa sera, verrà ricordato dalle parole dello stesso conduttore. Poi, in seguito ad uno scambio di prigionieri in Svizzera, ritorna in libertà, per trovare in seguito la sua strada definitiva dentro il piccolo mondo del tubo catodico.

LA GRANDE STORIA RICORDA MIKE, UN RACCONTO CHE FARA’ PIACERE ANCHE ALLA VEDOVA BONGIORNO – Da li in poi la storia è nota, prima cronista in America per raccontare agli italiani il mondo d’oltreoceano, poi quiz di successo che lo hanno portato alla gloria in un crossover tra Rai e Mediaset, fino ad arrivare alle lunghe e fortunate presenze sul palco dell’Ariston di Sanremo. Un racconto fatto in prima persona di cui poter godere per intero questa sera alle 21.05 su Rai 3, dove un anziano Mike, negli ultimi giorni di vita, racconta agli italiani tutto quanto di lui non si conosce appieno. Una bella iniziativa questa di Rai 3, che di sicuro non potrà che far piacere alla donna che è stata sua compagna di vita nonché madre dei suoi figli.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *