Linea Verde Estate dedica una puntata a “sorella acqua”: domenica 6 luglio alle 12.20 su Rai1

By on luglio 5, 2014
acqua

text-align: center”>Linea Verde estate

SORELLA ACQUA: IL TEMA DELLA PROSSIMA PUNTATA DI LINEA VERDE ESTATE. L’acqua fonte di vita, l’acqua che fa paura: domenica 6 luglio alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Estate, il cui tema questa settimana sarà proprio l’acqua. Da molto tempo la trasmissione condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, infatti, affronta l’argomento “acqua” nella sua complessità: da come regimentarla, al lavoro dei consorzi di bonifica; dal problema del dissesto  idrogeologico, alle “bombe d’acqua” che arrivano dal cielo come violenti monsoni tropicali (nella gallery sottostante sono disponibili le foto più belle scattate nei luoghi visitati durante le puntata precedenti).

fragole-in-idroponica

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ESTATE. La prossima puntata di Linea Verde Estate avrà dunque per filo conduttore l’acqua, essenziale per la sopravvivenza, che oggi sta diventando un bene sempre più prezioso. Patrizio Roversi visiterà il lago di Paola, nel Parco Nazionale del Circeo (Latina), un luogo dove l’acqua è vita e garanzia di un ecosistema molto complesso. Non a caso questa località è stata dichiarata “zona umida di Interesse Internazionale”: qui, l’incontro di acqua marina e acqua dolce garantisce, oltre ad un ambiente acquatico dalle caratteristiche uniche, una fiorente attività di vallicoltura che è cosa ben diversa dalla pesca (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente, dedicata alla transumanza).

L’ACQUA E’ VITA. Le telecamere di Linea Verde Estate si sposteranno poi tra allevamenti di spigole, cozze, ostriche e orate, allevate e raccolte sin dai tempi dei romani, a testimonianza dei resti dell’antica villa di Domiziano. L’escursione continuerà al Delta del Po e presso le grandi opere idrauliche del Polesine, prima di approdare in Calabria e in Puglia, tra risaie e acquecolture. Appuntamento domenica alle 12.20 su Rai1. Sabato, invece, appuntamento con Linea Verde Orizzonti Estate, questa settimana in onda dalla Riviera di Levante (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Estate incontra Vandana Shiva: sarà “seminare il futuro” il tema della puntata del 27 luglio 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *