Linea Verde Estate incontra Vandana Shiva: sarà “seminare il futuro” il tema della puntata del 27 luglio 2014

By on luglio 26, 2014

text-align: justify”>ingrid-muccitelli

LINEA VERDE ESTATE “SEMINA” IL FUTURO… Domenica 27 luglio alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Estate, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’ambiente, all’allevamento, all’enogastronomia e al turismo, condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli  (foto d’apertura www.sorrisi.com) che questa settimana andrà in onda in versione ridotta (fino alle 13.10) per lasciare spazio alla diretta del Gran Premio di Formula 1 che verrà trasmesso da Budapest. E dopo la puntata andata in onda domenica scorsa (“Isole e dintorni”: CLICCA QUI se te la sei persa), il tema di questa settimana sarà “Seminare il futuro” (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini più belle immortalate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti). 

mucche-in-transumanza

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ESTATE. Uno degli argomenti che la trasmissione ha trattato in modo approfondito durante l’edizione invernale è quello dell’importanza del seme. In un mondo globalizzato dove gli agricoltori sono costretti a comprare semi dai giganti dell’industria agrogenetica, quelli che riescono a garantire una tracciabilità del prodotto a partire dal seme, sono in buona parte dei custodi delle biodiversità, dei sapori e soprattutto della qualità. In Italia sono ancora molte le aziende sementiere, concentrate prevalentemente in Puglia, Emilia Romagna e Marche. E la puntata si aprirà proprio in Emilia Romagna, dove Patrizio Roversi visiterà un’azienda orticola da seme.

LINEA VERDE ESTATE INCONTRA VANDANA SHIVA. Sarà dunque “Seminare il futuro” il titolo della prossima puntata di Linea Verde Estate, come uno dei princìpi che anima la vita e l’opera di Vandana Shiva, famosa ambientalista indiana nonchè punto di riferimento per chi crede in un’agricoltura equa, pulita e giusta. Per quanto riguarda invece il termine “biodinamico”, Ingrid Muccitelli tornerà in un’azienda orticola siciliana nella quale verdure e ortaggi hanno ancora quei sapori unici e intensi di un tempo. Appuntamento domenica alle 12.20 su Rai1. Sabato alle 11.30, invece, appuntamento con Linea Verde Orizzonti Estate, questa settimana in onda dalla Sardegna (LEGGI QUI).  

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate torna in Sardegna: sabato 26 luglio 2014 alle 11.30 su Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *